Salta al contenuto

Risparmio e Investimento

La nostra linea di prodotti per chi desidera accumulare o investire i propri risparmi usufruendo di soluzioni flessibili ed innovative, senza rinunciare ai vantaggi esclusivi del mondo assicurativo

BNL PIANOPENSIONE flexi

BNL PIANOPENSIONE flexi è una polizza assicurativa a premi ricorrenti, pensata per risparmiare un po' alla volta e contribuire a mantenere inalterato il tuo tenore di vita quando sarai in pensione, con la serenità di poter disporre delle somme investite in caso di necessità.

 

BNL PIANOPENSIONE flexi, realizzata da Cardif Vita S.p.A. e distribuita da BNL, è una polizza assicurativa a premi ricorrenti, in base ad un piano di versamenti indicato al momento della sottoscrizione, pensata per risparmiare un po’ alla volta e contribuire a mantenere inalterato il tuo tenore di vita quando sarai in pensione, con la serenità di poter disporre delle somme investite in caso di necessità.

Il premio versato è destinato secondo il profilo di investimento da te prescelto, nella Gestione separata CAPITALVITA e nel Fondo interno VALORPIU' di tipo azionario.

 

Con BNL PIANOPENSIONE flexi puoi mettere da parte i tuoi risparmi con la massima flessibilità.

Il tuo piano di versamenti (accumulo) è attivabile anche a partire da soli 100€ mensili. Puoi scegliere la frequenza (annuale, semestrale, trimestrale o mensile) di pagamento dei premi che preferisci* e potrai interrompere, sospendere o modificare in qualunque momento il piano di versamenti.

 

Con BNL PIANOPENSIONE flexi puoi trovare la combinazione più adatta a te in termini di potenzialità di performance e di protezione delle somme versate, scegliendo uno dei seguenti profili di investimento:

  • Profilo Garantito: i premi che versi, al netto dei costi gravanti sui premi medesimi, saranno allocati in parte nella Gestione Separata CAPITALVITA® e in parte nel Fondo interno ValorPiù. L’allocazione è determinata dalla Compagnia e varia in funzione del tempo mancante al termine del piano di accumulo (in caso di durata residua del contratto inferiore o uguale a 40 anni), o del tempo intercorso dalla decorrenza del contratto (in caso di durata residua del contratto superiore a 40 anni) per garantirti a scadenza almeno il 100% dei premi lordi versati.
  • Profilo Libero: puoi scegliere liberamente la ripartizione degli investimenti tra la Gestione Separata CAPITALVITA® e il Fondo interno ValorPiù. La parte di Premio destinata all’investimento in Gestione separata deve essere compresa tra un massimo del 75%.

 

Il Contratto prevede le seguenti Prestazioni assicurative:

• Copertura per il caso di decesso (prestazione assicurativa principale)

• Copertura per il caso di Invalidità permanente

• Copertura per il caso di Inabilità temporanea totale

• Copertura per il caso di Ricovero ospedaliero

 

La durata del contratto è pari alla differenza tra l'Età scelta dal Contraente, tra 58 e 70 anni, e l'Età del Contraente alla Data di Decorrenza del Contratto. In ogni caso la Durata deve essere pari almeno a 10 anni. A scadenza potrai scegliere se ritirare il capitale maturato o convertirlo in una rendita.. Comunque, purché siano trascorsi 12 mesi dalla sottoscrizione, potrai disporre in qualsiasi momento del capitale maturato, attraverso richiesta di riscatto totale.

 

CARATTERISTICHE

 

Cos'è

 

È un contratto di assicurazione sulla vita con partecipazione agli utili e Unit Linked (Multiramo) che consente, tramite versamenti periodici (mensili, trimestrali, semestrali o annuali), di accumulare nel tempo un capitale che può essere poi erogato, a scelta del cliente, sotto forma di capitale o di rendita.

 

Sottostanti

 

Gestione separata CAPITALVITA® e Fondo interno ValorPiù

 

GESTIONE SEPARATA CAPITALVITA®

È una gestione separata di Cardif Vita S.p.A. a rendimenti mensili. L’obiettivo della gestione è la conservazione del capitale investito e la realizzazione di rendimenti positivi.

 

Fondo interno ValorPiù

È un Fondo interno assicurativo gestito da Cardif Vita S.p.A. e costituito in occasione del lancio del prodotto BNL PIANOPENSIONE flexi.

Lo scopo del Fondo è quello di incrementare nel tempo le somme che vi confluiscono, in virtù di una gestione collettiva che consente maggiore diversificazione del portafoglio e grazie ad una gestione professionale degli

investimenti in strumenti finanziari opportunamente selezionati. L’investimento è prevalentemente azionario.

Il parametro oggettivo di riferimento (benchmark) per il Fondo è espresso in euro ed è composto dai seguenti indici,

nelle proporzioni indicate: 40% Eurostoxx 50, 35% Russell 1000 Growth, 15% MSCI Emerging Markets, 10% EONIA.

Lo stile di gestione è attivo: è prevista la possibilità di discostarsi dal benchmark anche in misura significativa, al fine di cogliere eventuali opportunità di mercato e perseguire combinazioni rischio / rendimento efficienti.

 

Profili d’investimento

 

Il prodotto prevede due profili di investimento, selezionabili dal cliente al momento della sottoscrizione:

 

  • Profilo Garantito (con la garanzia a scadenza dei premi lordi versati)

 

  • Profilo Libero

 

Nel Profilo Garantito i premi, al netto dei costi gravanti sui premi medesimi, saranno allocati tra la Gestione separata e il Fondo interno in modo tale da garantire alla scadenza almeno il 100% dei premi lordi versati, L’allocazione è determinata dalla Compagnia, e varia nel tempo ed è definita puntualmente in occasione di ciascun versamento in funzione del tempo mancante alla scadenza del piano di accumulo, o del tempo intercorso dalla decorrenza del contratto.

 

Nel Profilo Libero il cliente sceglie liberamente la percentuale del premio da investire, al netto dei costi gravanti sul premio medesimo, in Gestione separata e nel Fondo interno, con un minimo destinato alla Gestione separata pari al 30% e un massimo del 75%.

È facoltà del cliente modificare le percentuali di allocazione per i premi versati successivamente, sempre all’interno del limite sopra indicato.

 

Sottoscrittori

I Contraenti possono essere solo persone fisiche.

È necessario che l’Assicurato sia coincidente con il Contraente.

 

Durata

 

Il Contratto ha una Durata pari alla differenza tra l'Età scelta dal Contraente, tra 58 e 70 anni, e l'Età del Contraente

alla Data di Decorrenza del Contratto. In ogni caso la Durata deve essere pari almeno a 10 anni.

 Il Contraente ha la facoltà di anticipare la data di scadenza per un massimo di 10 anni oppure di posticiparla per un massimo di 5 anni, proseguendo in quest’ultimo caso con il versamento dei premi.

Premi

 

Premi ricorrenti di importo e periodicità previsti nel piano di versamenti definito alla sottoscrizione del contratto.

La somma dei premi del piano di versamento non può avere un importo inferiore a 1.200 euro annui.

La periodicità dei versamenti può essere mensile, trimestrale, semestrali e annuale.

 

Possibilità di indicizzazione dei premi all’inflazione.

 

Versamenti aggiuntivi consentiti in qualsiasi momento.

 

Prestazioni a scadenza

Alla scadenza del contratto, se l’Assicurato è in vita la Compagnia paga al contraente il capitale maturato (Valore del contratto).

 

Il Contraente, fino a 3 mesi prima della scadenza del contratto, può richiedere di ricevere il capitale dovuto come rendita anziché come capitale scegliendo tra le seguenti tipologie: rendita vitalizia, rendita certa per 5 o 10 anni e poi vitalizia oppure rendita reversibile.

Coperture assicurative

durante il periodo di accumulo

 

La sottoscrizione di BNL PIANOPENSIONE flexi consente di beneficiare, durante tutta la fase di accumulo ma non oltre il

compimento del 65° anno di età, delle seguenti prestazioni assicurative accessorie obbligatori:

  • decesso
  • invalidità permanente
  • inabilità temporanea totale
  • ricovero ospedaliero

 

In caso di decesso e invalidità permanente (minimo 2/3), oltre al valore del contratto alla data dell’evento, viene liquidato un bonus di pari a:

  • su Profilo Garantito: eventuale differenza tra il totale dei premi lordi versati e il capitale maturato (integrazione massima: 75.000 euro)
  • su Profilo Libero: 10% del totale dei premi versati (bonus massimo: 75.000 euro) al netto delle tasse fino all’ultimo prelievo costi

 

Per le coperture in caso di decesso e invalidità totale permanente non è prevista carenza.

 

In caso di ricovero ospedaliero è previsto il pagamento di una mensilità del piano (con un massimo di 400€).

Franchigia di 7 giorni, carenza (tra sinistri) di 3 anni.

 

In caso di inabilità temporanea è previsto il pagamento di un’indennità mensile (di importo massimo di 400 euro) fino ad un massimo di sei risarcimenti per ciascun evento,

Franchigia di 1 mese, carenza (tra sinistri) di 3 anni.

 

Switch tra profili d’investimento

Trascorso 1 anno dalla data di decorrenza e massimo 1 volta all’anno è possibile modificare il profilo d’investimento.

L’operazione comporta la variazione della strategia di investimento secondo il nuovo profilo scelto.

Il valore complessivo della posizione ed eventuali versamenti successivi verranno investiti sul nuovo profilo.

 

Switch tra sottostanti                                              

Nel Profilo Libero, trascorso un mese dalla data di decorrenza, è possibile effettuare operazioni di riallocazione tra gli importi investiti nella Gestione separata e nel Fondo interno collegato al contratto.

Eventuali versamenti successivi verranno investiti in base alla nuova ripartizione scelta.

 

Operazione non consentita per il Profilo Garantito.

 

Riscatto (totale o parziale)

Ammesso trascorso 1 anno dalla decorrenza del contratto

 

Costi trattenuti sul Premio

1,50%

Commissione annua di gestione per la parte investita in Gestione separata

 

1,37%

Commissione annua di gestione del Fondo VALORPLUS

 

1,47%

 

Costi di switch

 

25 euro

 

* La somma dei Premi versati del Piano dei versamenti, ogni anno, non può avere un importo inferiore a 1.200 euro.

 

Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo disponibile presso le Filiali della Banca e sui siti bnl.it e bnpparibascardif.it e che potrà essere consultato per le ulteriori informazioni. Per il dettaglio dei costi rimandiamo al Documento contenente le informazioni chiave (KID) - sezione "Quali sono i costi" e al DIP aggiuntivo - sezione "Quali costi devo sostenere". Per le informazioni aggiornate delle gestioni separate e le ultime quotazioni dei fondi collegati al contratto, è possibile consultare il sito www.bnpparibascardif.it. Offerta distribuita da BNL GRUPPO BNP PARIBAS e realizzata da CARDIF VITA S.p.A.

BNL PIANOPENSIONE flexi

Area Riservata