Salta al contenuto

Prodotti

BNP Paribas Cardif ha come mission l'assicurazione delle persone, delle loro famiglie e dei loro beni

Power YOUnit BNL

Gli investimenti assicurativi cambiano paradigma.

 

L’offerta di prodotti di investimento assicurativi compie un salto evolutivo, grazie a una soluzione rivoluzionaria.

 

Power YOUnit BNL è il nuovo contratto di assicurazione sulla vita di tipo Unit Linked, realizzato da Cardif Vita S.p.A. , riservato ai Clienti BNL le cui prestazioni sono collegate all’andamento di uno dei portafogli di investimento collegati al contratto. Con Power YOUnit BNL puoi ritagliare l’investimento intorno alle tue esigenze: personalizzare, proteggere e ottimizzare in termini di profilo rischio/investimento, il tuo investimento come desideri.

 

Con Power YOUnit BNL hai:

  • una gestione dinamica e personalizzata dell’investimento grazie a Portafogli Protetti con differenti trade off tra potenziale di performance e protezione del capitale;

  • la Qualità dei fondi Unit di BNP Paribas all’interno dei Portafogli disponibili tematiche di investimento con potenzialità di rendimento, su cui il gruppo ha deciso di puntare.

  • una Protezione aggiuntiva fornita da BNP Paribas SA che inyterveiene in situazioni- di mercato tali da non consentire alla strategia di protezione di raggiungere il Livello di Protezione scelto;

 

Power YOUnit BNL è una vera e propria architettura finanziaria che offre la possibilità di ricercare performance e di mantenere o cambiare:

  • il livello di rischio/rendimento scelto e coerente con il tuo profilo;

  • il livello di protezione scelto;

  • il tema finanziario scelto.

 

Scegli l’investimento che fa per te come lo vuoi tu

 

CARATTERISTICHE

 

Descrizione

Power YOUnit BNL è il nuovo contratto di assicurazione sulla vita di tipo Unit Linked a vita intera con bonus caso morte realizzato da Cardif Vita S.p.A., riservato ai Clienti BNL e le cui prestazioni sono collegate all’andamento di uno dei portafogli di investimento previsti dal contratto. Ogni portafoglio è composto da:

- Fondi esterni, selezionati per realizzare un rendimento e quindi soggetti a maggiori rischi e

- uno o più fondi a basso rischio con l’obiettivo di proteggere il capitale.

Power YOUnit BNL mira a mantenere ogni giorno il valore del contratto almeno ad un valore pari al Livello di protezione scelto. Tale attività di protezione è attuata attraverso una strategia di gestione che consiste nell'effettuare ribilanciamenti automatici dai Fondi più rischiosi verso il fondo monetario e viceversa in base all’andamento dei mercati. Tale protezione non costituisce in alcun modo una garanzia di rendimento o di restituzione delle somme versate.

Inoltre, al verificarsi di determinate situazioni di mercato il valore presente nel portafoglio scelto verrà trasferito gratuitamente in un portafoglio Scudo, costituito interamente da fondo monetario.

Scadenza

Vita intera

Premi

Premio unico (minimo 5.000 Euro) con facoltà di effettuare versamenti aggiuntivi (di importo minimo di 1000,00 Euro). In ogni caso la somma dei premi versati non potrà superare i 5 milioni di Euro.

Proposta d’investimento

Al momento della sottoscrizione il Contraente sceglie di allocare il premio (al netto dei costi) in un Portafoglio Protetto tra i 12 disponibili, in base al proprio livello di rischio/rendimento. Ogni Portafoglio Protetto è composto da fondi esterni e uno o più fondi monetari e si differenza dagli altri per tema e livello protezione. In occasione dei versamenti aggiuntivi il premio viene ripartito tra i fondi del Portafoglio Protetto in quel momento abbinato al contratto.

I 12 Portafogli Protetti sono così definiti:

Linea Europa 90

Linea Europa 85

Linea Europa 80

Linea Globale 85

Linea Globale 80

Linea Globale 75

Linea Responsabilità Sociale 85

Linea Responsabilità Sociale 80

Linea Responsabilità Sociale 75

Linea Innovazione e Sviluppo 85

Linea Innovazione e Sviluppo 80

Linea Innovazione e Sviluppo 75

Prestazione in caso di morte

La somma liquidabile in caso di morte dell'Assicurato ai beneficiari caso morte designati è pari alla somma tra:

  • il controvalore delle quote detenute in ciascun Fondo investito
  • un bonus Caso Morte, definito in % della somma dei premi versati (riproporzionati in caso di riscatti parziali) e determinato in base all’età dell’Assicurato alla data del decesso:
  • 10% fino a 69 anni;
  • 0,60% da 70 anni a 89 anni;
  • 0,20% da 90 anni e oltre.

Per maggiori approfondimenti sulle prestazioni assicurative in caso di decesso fare riferimento all’art. 10 delle Condizioni Contrattuali

Riscatto

 

Riscatto Totale: trascorsi 30 giorni dalla decorrenza del contratto il Contraente ha la facoltà di richiedere la liquidazione del capitale investito valorizzato al 3° giorno lavorativo successivo alla data di ricevimento dell’intera documentazione richiesta.
Riscatto parziale: trascorsi 30 giorni dalla data di decorrenza  il Contraente può richiedere la liquidazione di parte  del valore di riscatto totale (indicando l’importo da disinvestire) pari al controvalore delle quote detenute in ciascun Fondo investito. Avverrà attraverso liquidazione proporzionale delle attività detenute nei fondi esterni al momento della disposizione. Qualora il residuo rimanente dal riscatto parziale richiesto dal cliente fosse inferiore a 1.000 euro la Compagnia provvederà a liquidare totalmente la polizza dandone comunicazione al Contraente.

Sul valore di riscatto totale o parziale la Compagnia tratterrà il rateo della commissione annuale di gestione.
Il capitale liquidabile in caso di Riscatto (totale o parziale) potrebbe essere inferiore a quello investito

Trasferimento di Portafoglio

 

Il Contraente, trascorso un mese dalla data di decorrenza del contratto, ha la facoltà di effettuare operazioni di trasferimento (di seguito “trasferimento”) degli importi investiti in un Portafoglio Protetto verso un altro. Anche a seguito di operazioni di trasferimento, il massimo numero detenibile dei Portafogli è pari ad uno.  Il trasferimento di Portafogli Protetti comporta il reset della protezione: il nuovo livello di protezione è definito dal nuovo Portafoglio d’atterraggio e basato sul controvalore reinvestito nel nuovo Portafoglio.

Il contratto prevede 2 trasferimenti  gratuiti all’anno; i successivi hanno un costo di 25€.

Opzione in Rendita

Trascorsi 5 anni dalla data di decorrenza il contraente può richiedere che il valore di riscatto sia liquidato sotto forma di una delle seguenti rendite: vitalizia, certa 5 o 10 anni e poi vitalizia, reversibile su una seconda testa. I coefficienti utilizzati per la conversione saranno quelli in vigore alla data di richiesta.

Sottoscrittori

Contraente: persona fisica o giuridica
Assicurato: persona fisica
Beneficiario caso morte: persona fisica o giuridica

Costi

Commissione del 2% su versamento iniziale e versamenti aggiuntivi
Commissione di gestione:
1,75% + 0,10% (TCM) + 0,53% (costo della protezione)

(Portafoglio Scudo 0,50% + 0,10% TCM)

 

 

Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Prima della sottoscrizione leggere attentamente i documenti componenti il set informativo disponibili presso le Filiali della Banca e sui siti bnl.it. e bnpparibascardif.it., che potranno essere consultati anche per eventuali ulteriori informazioni. Per il dettaglio dei costi rimandiamo al Documento contenente le informazioni chiave (KID) - sezione "Quali sono i costi" e al DIP aggiuntivo - sezione "Quali costi devo sostenere". Per le ultime quotazioni dei fondi collegati al contratto, è possibile consultare il sito www.bnpparibascardif.it. Offerta distribuita da BNL GRUPPO BNP PARIBAS e realizzata da CARDIF VITA S.p.A

 

Power YOUnit BNL

Portafogli Protetti 2020