Coder Kids, Ghostwriter.AI, StageAir sono le startup vincitrici della seconda edizione di MIA – Miss in Action, il programma di accelerazione dedicato all’imprenditoria femminile promosso da Digital Magics e dal Gruppo BNP Paribas
Coder Kids, Ghostwriter.AI, StageAir sono le startup vincitrici della seconda edizione di MIA – Miss in Action, il programma di accelerazione dedicato all’imprenditoria femminile promosso da Digital Magics e dal Gruppo BNP Paribas
26-05-2020
Le tre startup vincitrici accederanno a un percorso privilegiato di accelerazione che prevede tre mesi di formazione e sviluppo del loro prodotto e/o servizio, la creazione di un POC (Proof Of Concept) e la partecipazione all’incontro con gli investitori
Si è svolto ieri l’Innovation Day, in versione digitale, della seconda edizione di MIA – Miss In Action, il programma di accelerazione dedicato all’imprenditoria femminile promosso da Digital Magics, il più importante business incubator italiano, e dal Gruppo BNP Paribas in Italia, con il patrocinio del Comune di Milano. Fra le 11 startup finaliste che hanno presentato i propri progetti innovativi, scelte fra le oltre 100 che hanno risposto alla Call for Innovation lanciata il 15 novembre 2019, sono tre le vincitrici: Coder Kids, Ghostwriter.AI, StageAir.
Coder Kids: si occupa di avviare bambini e ragazzi al coding e alla robotica educativa, tramite l’aiuto di un gruppo di insegnanti e tutor qualificati, al fine di coltivare e sviluppare un nuovo modo di pensare, affrontare e risolvere i problemi, secondo la logica e il pensiero computazionale.
Ghostwriter.AI: è una piattaforma di content marketing con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulla clientela, mostrando alle aziende come e di cosa parlare con essa al fine di aumentare le vendite, i profitti e l’engagement.
StageAir: è una startup innovativa volta a creare il primo marketplace di stage per utenti di tutte le età, a partire dai 16 anni, con il supporto di una piattaforma online che abbina il profilo dei potenziali stagisti alle necessità delle imprese. Tramite l'Intelligenza Artificiale e l’impiego di giochi interattivi, gli utenti potranno ricercare e trovare stage in tutto il mondo.
Per le tre migliori startup, selezionate da una giuria composta dal management delle società del Gruppo BNP Paribas, da esperti di Digital Magics e da donne top manager, imprenditrici, business angels e rappresentanti delle istituzioni, inizia ora il Programma di Accelerazione che avrà lo scopo di supportarle nel raggiungimento degli obiettivi, con l’aiuto di manager e mentor esperti. Il percorso di crescita consisterà in tre mesi di formazione e di sviluppo del prodotto e/o servizio ideato, tre mesi dedicati alla creazione di un POC (Proof Of Concept) e la partecipazione all’evento finale con gli investitori.
Secondo un report del MISE riferito al primo trimestre del 2020, le startup innovative con una prevalenza femminile – ossia, in cui le quote di possesso e le cariche amministrative sono detenute in maggioranza da donne – sono 1.494, il 13,3% del totale e le startup innovative in cui almeno una donna è presente nella compagine sociale sono 4.831, il 43,1% del totale. In questo contesto la seconda edizione di MIA - Miss In Action si propone di supportare le donne che vogliono fare impresa con il contributo delle tecnologie, selezionando prodotti e/o servizi innovativi che si esprimano nei settori di smart home, smart mobility, open banking, CSR, welfare, well-being, insurtech, banking, investimenti, immobiliare e altri servizi finanziari.
Layla Pavone, Consigliere Delegato e Chief Innovation Marketing e Communication Officer, Digital Magics, ha dichiarato: “Tutte le proposte presentate ieri durante l’Innovation Day sono valide e con le potenzialità per portare miglioramenti a livello sociale, ambientale o aziendale, dimostrandoci ancora una volta che l’innovazione parla femminile. Crediamo che mai come in questo momento, in cui è necessario pensare in modo originale, proporre soluzioni alternative e riprogettare gli spazi e i servizi, sia importante ascoltare queste startup e fornire loro gli strumenti per crescere e poter contribuire alla rinascita dell’Italia post Covid-19”.
Isabella Fumagalli, CEO di BNP Paribas Cardif e Coordinatore di BNP Paribas IFS per l’Italia, ha affermato: “In questa fase di discontinuità, per creare le basi della ripartenza del tessuto sociale ed economico sarà ancora più cruciale saper far leva su approcci circolari di ecosistema multi-industries, costruiti intorno ai bisogni emergenti delle persone, che consentano di dare risposte veloci e concrete. Le startup di MIA hanno dimostrato agilità e velocità nel riadattare le loro idee innovative alle nuove situazioni di vita reale, partendo dalle esigenze sperimentate nel recente vissuto quotidiano unite al loro mindset femminile digitale e imprenditoriale. La tecnologia sarà certamente il nostro “new normal” ma dai progetti finalisti si evince che al centro di tutto ci sono sempre le persone, un valore imprescindibile per riprogettare insieme il nostro futuro e restituire valore alla comunità.”
La giuria di MIA – Miss In Action seconda edizione:
Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e ai Servizi Civici, Comune di Milano; Layla Pavone, Chief Innovation Marketing and Communication Officer, Digital Magics; Isabella Fumagalli, CEO, BNP Paribas Cardif e Coordinatore di BNP Paribas IFS in Italia; Valentina Parenti, Co-Founder and General Manager, Gamma Donna; Alessandra Gritti, Chief Executive Officer, Tamburi Investment Partners; Danda Santini, Direttrice, IoDonna; Anna Gaudenzi, Direttrice, Startup Italia; Fausta Pavesio, angel investor e advisor; Andrea Veltri, Deputy CEO, BNP Paribas Cardif; Regina Corradini D’Arienzo, Head of Corporate Banking Division, BNL Gruppo BNP Paribas; Elena Goitini, Head of Private Banking and Wealth Management, BNL Gruppo BNP Paribas; Lorenza Ciacci, Direttore Engagement, Media, Customer Advocacy BNP Paribas Findomestic Italia; Dominique Jones, Amministratore Delegato e Direttore Generale, BNP Paribas Real Estate Investment Management; Alessia Pedersini, Direttore Marketing, Comunicazione e CSR Arval Italia; Fabien Corso, Direttore Risorse Umane BNL Gruppo BNP Paribas; Claudio Rosa, Direttore Comunicazione BNP Paribas Leasing Solutions Italy.