Conflitti d’interesse

Informativa in materia di conflitti di interesse

Le imprese di assicurazione Cardif Vita S.p.A., Cardif Assurance Vie – Rappresentanza Generale per l’Italia e Cardif Assurances Risques Divers – Rappresentanza Generale per l’Italia, società del Gruppo BNP Paribas Cardif (di seguito tutte insieme, “la Compagnia”), elaborano, attuano e mantengono efficaci presìdi interni di tipo organizzativo e amministrativo in materia di conflitto di interesse, nel rispetto della normativa vigente.

La Compagnia ha, inoltre, adottato una specifica Politica sui conflitti di interesse. La stessa potrebbe trovarsi in situazioni di conflitti di interesse, anche derivanti da rapporti di gruppo, societari e/o da rapporti di affari propri e/o di società del gruppo di appartenenza, ove per gruppo di appartenenza si intende il Gruppo BNP Paribas.

Pur in presenza di potenziali conflitti di interesse la Compagnia opera sempre in modo da non recare pregiudizio ai Contraenti/Assicurati/Aderenti e si impegna ad ottenere per tali soggetti il miglior risultato possibile, indipendentemente da tali conflitti.

Di seguito è data specifica informativa sulle circostanze che determinano potenziali conflitti di interesse individuati con riferimento al Catalogo Prodotti della Compagnia, suddivisi tra prodotti di Risparmio e Investimento o di Previdenza e prodotti di Protezione.

Prodotti di Risparmio e Investimento o di Previdenza

  • Il prodotto potrebbe essere distribuito mediante gli addetti della Banca Nazionale del Lavoro S.p.A., appartenente al Gruppo BNP Paribas e con cui Cardif Vita S.p.A. ha in essere un accordo di distribuzione di prodotti assicurativi.
  • Cardif Vita S.p.A. deposita presso BNP Paribas Securities Services, Banca depositaria del Gruppo, le proprie risorse finanziarie (attivi e disponibilità liquide).
  • In relazione alla Gestione Separata CAPITALVITA, la Compagnia riceve un servizio di consulenza in materia di investimenti da BNP Paribas Asset Management France Société par actions simplifiée, società del Gruppo BNP Paribas.
  • Nel patrimonio delle Gestioni Separate, dei Fondi Interni Assicurativi e dei Fondi esterni possono essere presenti strumenti finanziari, ivi comprese quote di OICR e SICAV, emessi e/o intermediati e/o detenuti da società del Gruppo BNP Paribas, ad ogni modo sempre nel massimo rispetto dei limiti qualitativi e quantitativi stabiliti in conformità alle disposizioni normative e di vigilanza.
    Cardif Vita S.p.A. ha in essere degli accordi con le società di gestione, che possono prevedere la retrocessione di parte delle Commissioni di gestione applicate dai Gestori ed è previsto che il Contraente benefici di tali proventi retrocessi mediante il riconoscimento di quote al contratto. Per maggiori dettagli il Contraente può riferirsi al Documento Unico di Rendicontazione (qualora la retrocessione riguardi quote di Fondi esterni) o contattare direttamente Cardif Vita S.p.A..
  • Cardif Vita S.p.A. ha stipulato con BNP Paribas S.A. un contratto ad integrazione della Protezione offerta sull’investimento, per quanto riguarda alcuni prodotti connessi a Fondi esterni (OICR).
  • Per i prodotti che prevedono la definizione di linee predefinite potrebbe essere svolto – da parte di Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. – un servizio di consulenza avente ad oggetto la ripartizione dei supporti di investimento (composti da Gestione Separata, Fondi interni e OICR).

Prodotti di Protezione

I prodotti potrebbero essere distribuiti da intermediari, appartenenti al Gruppo BNP Paribas, con cui la Compagnia ha in essere un accordo di distribuzione di prodotti assicurativi.