Oblio Oncologico

Cos’è il diritto all’oblio oncologico?

La Legge 193 del 7 dicembre 2023 ha introdotto il diritto all’oblio oncologico, che consiste nel diritto delle persone guarite da una patologia oncologica di non fornire informazioni, né subire indagini, ivi incluse visite mediche di controllo o accertamenti sanitari, in relazione alla pregressa condizione patologica da cui siano state precedentemente affette e il cui trattamento attivo si sia concluso da un determinato periodo di tempo previsto dalla normativa.

Tra i casi in cui la legge consente di esercitare questo diritto c’è anche la stipulazione o il rinnovo di polizze assicurative; infatti, a completamento del quadro normativo, anche IVASS è intervenuta sulla propria regolamentazione (Provvedimento IVASS n. 169 del 15 gennaio 2026). 

Quando ci si può considerare guariti ai fini dell’oblio oncologico?

La guarigione che consente l’esercizio del diritto all’oblio oncologico si verifica con la “conclusione del trattamento attivo della patologia” che decorre, in mancanza di recidive, dalla data dell’ultimo trattamento farmacologico antitumorale, radioterapico o chirurgico.

A seconda della patologia, infatti, è necessario che il trattamento si sia concluso, senza episodi di recidiva, da più di 10 anni alla data della richiesta di accesso al diritto, ridotti a 5 anni se la patologia è insorta prima del ventunesimo anno di età.

Esistono anche, per determinate patologie oncologiche, termini temporali ridotti (vedi tabella sottostante), come previsto dal Decreto del Ministero della Salute del 22 marzo 2024.

Tabella delle patologie per le quali è previsto un termine ridotto per il maturarsi dell’oblio oncologico rispetto al limite dei dieci anni (o cinque se diagnosi precedente al compimento del 21° anno di età) dalla fine dell’ultimo trattamento farmacologico antitumorale, radioterapico o chirurgico

Tipo TumoreSpecificazioniAnni dalla fine del trattamento
Colon-rettoStadio I, qualsiasi età1
Colon-rettoStadio II-III, >21 anni7
Melanoma>21 anni6
MammellaStadio I-II, qualsiasi età1
Utero, collo>21 anni6
Utero, corpoQualsiasi età5
TesticoloQualsiasi età1
TiroideDonne con diagnosi <55 anni
Uomini con diagnosi <45 anni
Esclusi i tumori anaplastici per entrambi i sessi
1
Linfomi di Hodgkin<45 anni5
LeucemieAcute (linfoblastiche e mieloidi), qualsiasi età5

La presente tabella corrisponde all’Allegato 1 del Decreto del Ministero della Salute del 22 marzo 2024 e può essere aggiornata, ove occorra, entro il 31 dicembre di ogni anno.