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Area Clienti

La sezione dedicata alle indicazioni pratiche sulla gestione di un sinistro e del tuo contratto assicurativo.

Gestione del Contratto

In questa sezione troverai le risposte alle domande che più frequentemente ci vengono poste per effettuare eventuali operazioni sul contratto. Consultale e cerca la risposta che più soddisfa le tue esigenze.

Ti ricordiamo, comunque, di leggere attentamente le Condizioni Generali di Assicurazioni ricevute al momento dell'adesione, per sapere con quali tempistiche e modalità è necessario effettuare tali operazioni.

PRODOTTI DI PROTEZIONE

PRODOTTI DI RISPARMIO E INVESTIMENTO

 

PRODOTTI DI PROTEZIONE

DISDETTA   

Per disdetta si intende la possibilità di richiedere la chiusura della polizza prima dell'eventuale tacito rinnovo (ove previsto dalle Condizione Generali di Assicurazione).

Il tacito rinnovo è una procedura che comporta un rinnovo automatico del contratto di assicurazione una volta superata la data di scadenza prevista dal contratto.

La possibilità di esercitare la disdetta è prevista per le polizze che si rinnovano tacitamente ogni anno.

Per sapere se la tua polizza rientra in questi casi consulta il set informativo cliccando qui ed indicando nel campo “N. Polizza/Cod. Prodotto” il codice convenzione che trovi sul modulo di adesione (es. 5118_01) e selezionando nel campo “Documentazione” l’edizione in vigore alla data di sottoscrizione del suo contratto.

Se dovessi avere ancora dei dubbi consulta la nostra pagina Contatti per richiedere informazioni

 

E' possibile richiedere la disdetta, ove prevista dalla tua polizza, attraverso i seguenti canali:

- scrivendo all’indirizzo mail lineapersone@cardif.com;

- chiamando il numero 800.900.780;

- inviando una lettera raccomandata A/R a Cardif – Back Office Protezione – Post Vendita Casella Postale 550 - 20123 Milano (MI);

- inviando un fax al numero 02 30329809.

Se possiedi una polizza BNL puoi comunicare la disdetta anche presso la tua filiale.

Entro 30 giorni dalla data di scadenza della polizza.

Nella richiesta di disdetta è necessario indicare quale polizza intendi disdire specificando il numero di convenzione (es. 5119_01, 5491/02) e il numero di contratto che trovi sul modulo di adesione o sugli estratti conti annuali che ricevi dalla Compagnia o nell'area personale My Cardif all'interno della sezione "Le tue polizze".

Scarica qui il modulo che puoi utilizzare per inviarci la tua richiesta di disdetta.

Una volta che hai inviato la richiesta di disdetta entro i termini previsti non è necessario contattarci in quanto ti invieremo noi un riscontro.

Se la tua polizza prevede l'esercizio della facoltà di disdetta e l'hai esercitata secondo quanto previsto dalle Condizioni di Assicurazione, sarà cura della Compagnia restituirti l'importo addebitato.

In ogni caso ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti chiamando il numero 800.900.780.

Prima di chiamarci ti chiediamo di procurarti:

- evidenza dell'addebito inatteso avvenuto sul conto;

- il numero di convenzione ed il numero di contratto della polizza per la quale ha richiesta la cessazione. I numeri sono presenti modulo di adesione o sugli estratti conto annuali che ricevi dalla Compagnia o nell'area personale My Cardif all'interno della sezione "Le tue polizze".

ESTINZIONE ANTICIPATA TOTALE*   

Se la tua polizza prevede il pagamento di un premio unico anticipato, la copertura assicurativa avrà termine alla data di estinzione anticipata del finanziamento/mutuo e hai diritto alla restituzione del premio non goduto.Ti ricordiamo che la Compagnia tratterrà dall'importo dovuto le imposte e le spese amministrative sostenute per l'emissione ed estinzione del contratto.

Se la tua polizza prevede il pagamento di un premio mensile periodico, calcolato in percentuale sulla rata del finanziamento, la copertura assicurativa si estingue con l'estinzione del finanziamento stesso e non è previsto alcun rimborso in quanto l’interruzione del pagamento delle rate ha di fatto interrotto anche il pagamento dei relativi premi periodici.

Per premio non goduto si intende la parte di premio pagato relativo al periodo residuo rispetto alla scadenza originaria della polizza.

In caso di estinzione anticipata totale del finanziamento o del mutuo, se hai pagato un premio unico anticipato, hai la possibilità di richiedere, secondo i termini previsti dalle condizioni di assicurazione, di mantenere attiva la tua copertura fino alla scadenza originaria.

In questi casi ti invitiamo a contattarci:

- chiamando il nostro Servizio Clienti al numero 800.900.780;

- scrivendo all'indirizzo email lineapersone@cardif.com allegando copia fronte retro di un documento di identità e del codice fiscale in corso di validità.

* le indicazioni riportate valgono anche per le operazioni di Surroga, Accollo liberatorio, Trasferimento del mutuo/finanziamento.

ESTINZIONE ANTICIPATA PARZIALE   

Se la tua polizza prevede il pagamento di un premio unico anticipato, la copertura assicurativa rimane attiva secondo il piano di ammortamento risultante a seguito dell'estinzione anticipata parziale stessa e ti verrà rimborsato il premio non goduto. Hai sempre la possibilità di richiedere alla Compagnia di mantenere attiva la tua copertura fino alla scadenza originaria.

Se la tua polizza prevede il pagamento di un premio mensile periodico, la copertura assicurativa rimane attiva e il premio sarà ricalcolato in percentuale sulle rate restanti del finanziamento.

Per premio non goduto si intende il premio pagato relativo al periodo residuo rispetto alla scadenza della polizza e alla percentuale dell'importo del mutuo/finanziamento che è stato estinto.

In questi casi ti invitiamo a contattarci:

- chiamando il nostro Servizio Clienti al numero 800.900.780;

- scrivendo all'indirizzo email lineapersone@cardif.com allegando copia fronte retro di un documento di identità e del codice fiscale in corso di validità.

RECESSO   

Puoi recedere dalla Polizza entro 60 giorni dalla sua data sua di decorrenza.

Per le polizze di durata poliennale è possibile recedere dal contratto purché siano trascorsi almeno 5 anni dalla data di decorrenza. In questa caso la richiesta deve essere inviata entro 60 giorni dalla ricorrenza annuale.

Se la tua polizza prevede il pagamento di un premio unico anticipato, la Compagnia provvederà al rimborso del premio pagato per il periodo di rischio non corso, escluse le imposte.

Se la tua polizza prevede il pagamento di un premio mensile periodico, la copertura assicurativa resta attiva e il premio sarà comunque calcolato in percentuale sulle rate restanti del finanziamento.

In ogni caso ti invitiamo a consultare il set informativo della polizza che hai sottoscritto per verificare se ricorrono altre fattispecie per le quali è possibile esercitare il recesso. Per consultare il set informativo clicca qui ed indica nel campo “N. Polizza/Cod. Prodotto” il codice convenzione che trovi sul modulo di adesione (es. 5118_01) e seleziona nel campo “Documentazione” l’edizione in vigore alla data di sottoscrizione del suo contratto.

Nella comunicazione di recesso è necessario indicare da quale polizza intendi recedere specificando il numero di convenzione (es. 5119_01, 5491/02) e il numero di contratto che trovi sul modulo di adesione o sugli estratti conto annuali, ove previsti, che ricevi dalla Compagnia o che trovi nell'area personale My Cardif all'interno della sezione "Le tue polizze".

Inoltre per agevolare l'evasione della tua richiesta, ti chiediamo di:

- allegare una copia fronte retro di un documento di identità e del codice fiscale in corso di validità dell'aderente/contraente per consentirci di procedere all'identificazione;

- indicarci l'Iban dell'aderente/contraente sul quale effettueremo l'eventuale il rimborso.

Scarica qui il modulo che puoi utilizzare per inviarci la tua richiesta di recesso.

E' possibile comunicare il recesso attraverso i seguenti canali:

- scrivendo all’indirizzo mail email lineapersone@cardif.com;

- inviando una lettera raccomandata A/R a Cardif – Back Office Protezione – Post Vendita Casella Postale 550 - 20123 Milano (MI);

- inviando un fax al numero 02 30329809.

Una volta che hai inviato la comunicazione di recesso entro i termini previsti non è necessario contattarci in quanto ti invieremo noi un riscontro.

Ti ricordiamo che, se è previsto un rimborso del premio, questo potrebbe avvenire anche per il tramite dell'Intermediario secondo le modalità definite dall'Intermediario stesso.

In casi eccezionali può accedere che si verifichino addebiti successivi alla richiesta di recesso trasmessa nei termini e nelle modalità previste. In queste circostanze la Compagnia provvederà al tempestivo rimborso.

VARIAZIONI ANAGRAFICHE   

Per comunicare il cambio di residenza è possibile scaricare questo modulo e, una volta compilato, spedirlo all'indirizzo indicato nel modulo stesso.

VARIAZIONE BENEFICIARIO   

Per comunicare la modifica dei Beneficiari della polizza è possibile questo modulo e, una volta compilato, spedirlo all'indirizzo indicato nel modulo stesso.

PRODOTTI DI RISPARMIO E INVESTIMENTO

Richiesta di Liquidazione per Scadenza

Richiesta di Liquidazione per Riscatto Totale e Parziale

 

INFORMAZIONI GENERALI SULLA DOCUMENTAZIONE

  • Le uniche forme di raccolta della documentazione sono via mail o posta e sono a titolo gratuito
  • La Compagnia non dispone di messi sul territorio addetti alla raccolta della documentazione
  • Diffidate dunque da chiunque vi richieda documentazione direttamente presso il vostro domicilio o per via telefonica

Documentazione

  • Le uniche forme di raccolta della documentazione sono via mail o posta e sono a titolo gratuito
  • La Compagnia non dispone di messi sul territorio addetti alla raccolta della documentazione
  • Diffidate dunque da chiunque vi richieda documentazione direttamente presso il vostro domicilio o per via telefonica

Modulistica Prodotti Protezione

In tutti i casi, ti invitiamo a fornirci la documentazione tramite email o posta ai seguenti indirizzi:

Per invio email:
lineapersone@cardif.com

 

Per invio cartaceo:
Cardif Back Office Protezione

Post Vendita

Casella Postale 550 - 20123 Milano