Cosa farai?

•    Svolgere, nel rispetto dei requisiti di obiettività, competenza e diligenza professionale propri del “mestiere” dell’internal auditor, missioni di audit attraverso l’analisi della Governance, del Risk management e dei Controlli inerenti ai perimetri auditabili.

•    Identificare i gap rispetto a sistemi di riferimento, individuando cause e conseguenze delle aree di miglioramento rilevate.

•    Definire azioni correttive capaci di limitare le conseguenze negative per l’Azienda e rimuovere le cause alla base delle aree di miglioramento individuate. 

•    Curare la reportistica inerente alla parte di analisi di propria competenza nell’ambito della missione e collaborare alla predisposizione del report finale.

•    Curare l’alimentazione dei sistemi e degli strumenti informativi propri della Funzione, garantendo la tracciabilità delle informazioni a supporto dei risultati dell’audit, in particolare attraverso la regolare conservazione delle carte di lavoro.

Requisiti minimi per partecipare alle selezioni

Formazione e Esperienza richiesta: Laurea ed esperienza pregressa nel settore assicurativo, preferibilmente nell’ambito delle Funzioni di controllo o Società di Revisione Esterna per le compagnie di assicurazione. 

Competenze tecniche: Solida capacità di analisi ( essere in grado di approfondire qualunque tipo di tematica, identificando in modo rapido gli elementi e le informazioni utili ai fini della conduzione della missione di audit, mantenendo un elevato livello di accuratezza e rigore nelle analisi). Conoscenza dei rischi, con particolare riferimento a quelli maggiormente rilevanti in ambito assicurativo (sensibilizzazione ai rischi e prevenzione dei rischi). Conoscenza principale normativa IVASS. Conoscenza dei principali processi in ambito bancario e finanziario. Capacità di analizzare modelli organizzativi e processi aziendali. 

Competenze linguistiche / informatiche: Buona conoscenza della lingua inglese (francese se presente sarà requisito preferenziale). Conoscenza Pacchetto Office (Excel e PowerPoint).

Competenze comportamentali: Attenzione ai dettagli/rigore. Elevata capacità di comunicazione scritta/orale e assertività. Capacità di collaborare, lavoro di squadra. Capacità di “delivery”/orientamento al risultato. Capacità di gestione dello stress. Resilienza. Rispetto assoluto dei principi di obiettività, etica e deontologia professionale. Capacità di problem solving e di team building. Velocità di apprendimento e curiosità. Capacità di affiancare risorse junior – in ottica di coaching – favorendone la crescita interna. Disponibilità alla mobilità territoriale.

Inoltre, per questa posizione costituisce titolo preferenziale avere conoscenze:

•    delle normative IVASS che regolano la governance, la gestione dei rischi ed il sistema dei controlli interni nell’ambito di una Compagnia di Assicurazione con particolare riferimento agli ambiti Solvency II e Product Oversight and Governance;

•    di controllo e monitoraggio dei rischi specifici di una Compagnia di Assicurazione;

•    del pacchetto Office a livello avanzato e dei tool data analytics a livello base.

Durata e retribuzione

Il contratto previsto è a tempo indeterminato, la retribuzione segue quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale.

BNP Paribas Cardif, il polo assicurativo del Gruppo BNP Paribas, da oltre 35 anni sul mercato italiano sviluppa prodotti e servizi assicurativi nell’ambito del Risparmio e della Protezione, in collaborazione con distributori multi-settore, attraverso Retail Banking e Partnership.

In qualità di attore responsabile, BNP Paribas Cardif si impegna ogni giorno per avere un impatto positivo sulla società e l’ambiente. La responsabilità sociale d’impresa è, infatti, radicata nella nostra strategia aziendale di Impact Ambition e si traduce in un percorso verso la sostenibilità nelle attività svolte in qualità di Assicuratore, Investitore e Compagnia.

Come Compagnia Responsabile, ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro sostenibile, equo e inclusivo prendendoci cura delle persone nella loro unicità e ascoltandone i bisogni, in modo che ciascuno possa esprimersi al meglio delle sue possibilità e del proprio talento. Investiamo nello sviluppo delle competenze dei nostri collaboratori e lavoriamo per costruire un ambiente di lavoro sempre più agile e su misura per le persone. 

Entrare nel team BNP Paribas Cardif vuol dire lavorare in un contesto internazionale e in continua evoluzione. Noi crediamo fortemente che siano le nostre persone a renderci L’Assicurazione per un mondo che cambia. È per questa ragione che ci impegniamo affinché i nostri collaboratori crescano, allo stesso modo in cui ci impegniamo per far crescerei nostri clienti e la nostra azienda.

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (D.Lgs. 198/2006, Codice Pari Opportunità).

#LI-VN1

Cosa farai?

•    Svolgere, nel rispetto dei requisiti di obiettività, competenza e diligenza professionale propri del “mestiere” dell’internal auditor, missioni di audit attraverso l’analisi della Governance, del Risk management e dei Controlli inerenti ai perimetri auditabili.

•    Identificare i gap rispetto a sistemi di riferimento, individuando cause e conseguenze delle aree di miglioramento rilevate.

•    Definire azioni correttive capaci di limitare le conseguenze negative per l’Azienda e rimuovere le cause alla base delle aree di miglioramento individuate. 

•    Curare la reportistica inerente alla parte di analisi di propria competenza nell’ambito della missione e collaborare alla predisposizione del report finale.

•    Curare l’alimentazione dei sistemi e degli strumenti informativi propri della Funzione, garantendo la tracciabilità delle informazioni a supporto dei risultati dell’audit, in particolare attraverso la regolare conservazione delle carte di lavoro.

Requisiti minimi per partecipare alle selezioni

Formazione e Esperienza richiesta: Laurea ed esperienza pregressa nel settore assicurativo, preferibilmente nell’ambito delle Funzioni di controllo o Società di Revisione Esterna per le compagnie di assicurazione. 

Competenze tecniche: Solida capacità di analisi ( essere in grado di approfondire qualunque tipo di tematica, identificando in modo rapido gli elementi e le informazioni utili ai fini della conduzione della missione di audit, mantenendo un elevato livello di accuratezza e rigore nelle analisi). Conoscenza dei rischi, con particolare riferimento a quelli maggiormente rilevanti in ambito assicurativo (sensibilizzazione ai rischi e prevenzione dei rischi). Conoscenza principale normativa IVASS. Conoscenza dei principali processi in ambito bancario e finanziario. Capacità di analizzare modelli organizzativi e processi aziendali. 

Competenze linguistiche / informatiche: Buona conoscenza della lingua inglese (francese se presente sarà requisito preferenziale). Conoscenza Pacchetto Office (Excel e PowerPoint).

Competenze comportamentali: Attenzione ai dettagli/rigore. Elevata capacità di comunicazione scritta/orale e assertività. Capacità di collaborare, lavoro di squadra. Capacità di “delivery”/orientamento al risultato. Capacità di gestione dello stress. Resilienza. Rispetto assoluto dei principi di obiettività, etica e deontologia professionale. Capacità di problem solving e di team building. Velocità di apprendimento e curiosità. Capacità di affiancare risorse junior – in ottica di coaching – favorendone la crescita interna. Disponibilità alla mobilità territoriale.

Inoltre, per questa posizione costituisce titolo preferenziale avere conoscenze:

•    delle normative IVASS che regolano la governance, la gestione dei rischi ed il sistema dei controlli interni nell’ambito di una Compagnia di Assicurazione con particolare riferimento agli ambiti Solvency II e Product Oversight and Governance;

•    di controllo e monitoraggio dei rischi specifici di una Compagnia di Assicurazione;

•    del pacchetto Office a livello avanzato e dei tool data analytics a livello base.

Durata e retribuzione

Il contratto previsto è a tempo indeterminato, la retribuzione segue quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale.

BNP Paribas Cardif, il polo assicurativo del Gruppo BNP Paribas, da oltre 35 anni sul mercato italiano sviluppa prodotti e servizi assicurativi nell’ambito del Risparmio e della Protezione, in collaborazione con distributori multi-settore, attraverso Retail Banking e Partnership.

In qualità di attore responsabile, BNP Paribas Cardif si impegna ogni giorno per avere un impatto positivo sulla società e l’ambiente. La responsabilità sociale d’impresa è, infatti, radicata nella nostra strategia aziendale di Impact Ambition e si traduce in un percorso verso la sostenibilità nelle attività svolte in qualità di Assicuratore, Investitore e Compagnia.

Come Compagnia Responsabile, ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro sostenibile, equo e inclusivo prendendoci cura delle persone nella loro unicità e ascoltandone i bisogni, in modo che ciascuno possa esprimersi al meglio delle sue possibilità e del proprio talento. Investiamo nello sviluppo delle competenze dei nostri collaboratori e lavoriamo per costruire un ambiente di lavoro sempre più agile e su misura per le persone. 

Entrare nel team BNP Paribas Cardif vuol dire lavorare in un contesto internazionale e in continua evoluzione. Noi crediamo fortemente che siano le nostre persone a renderci L’Assicurazione per un mondo che cambia. È per questa ragione che ci impegniamo affinché i nostri collaboratori crescano, allo stesso modo in cui ci impegniamo per far crescerei nostri clienti e la nostra azienda.

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (D.Lgs. 198/2006, Codice Pari Opportunità).

#LI-VN1

Cosa farai?

La risorsa dovrà contribuire alla stesura/aggiornamento delle procedure dell’area Operations sia Underwriting che Post Vendita e Sinistri, inclusa anche la definizione e l’esecuzione di controlli di primo livello. Inoltre, dovrà supportare il team nell’apertura e nel follow-up di ticket su Incident o evolutive IT per aggiornare il piano di rimedio in corso.

Requisiti minimi per partecipare alle selezioni

Formazione: Laureato/a o laureando/a in materie economiche o equipollenti. 

Competenze tecniche: Conoscenze e competenze in discipline economiche.

Competenze linguistiche / informatiche: Capacità di comprensione, stesura e correzione di testi in italiano. Buona conoscenza del pacchetto Office (in particolare Word ed Excel).

Competenze comportamentali: Flessibilità e multitasking, rispetto delle scadenze, analisi e attenzione ai dettagli, capacità di sintesi. 

Durata e retribuzione

Lo stage è della durata di 6 mesi.

E’ previsto un rimborso spese mensile.

Sede: Milano.

BNP Paribas Cardif, il polo assicurativo del Gruppo BNP Paribas, da oltre 35 anni sul mercato italiano sviluppa prodotti e servizi assicurativi nell’ambito del Risparmio e della Protezione, in collaborazione con distributori multi-settore, attraverso Retail Banking e Partnership.

In qualità di attore responsabile, BNP Paribas Cardif si impegna ogni giorno per avere un impatto positivo sulla società e l’ambiente. La responsabilità sociale d’impresa è, infatti, radicata nella nostra strategia aziendale di Impact Ambition e si traduce in un percorso verso la sostenibilità nelle attività svolte in qualità di Assicuratore, Investitore e Compagnia.

Come Compagnia Responsabile, ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro sostenibile, equo e inclusivo prendendoci cura delle persone nella loro unicità e ascoltandone i bisogni, in modo che ciascuno possa esprimersi al meglio delle sue possibilità e del proprio talento. Investiamo nello sviluppo delle competenze dei nostri collaboratori e lavoriamo per costruire un ambiente di lavoro sempre più agile e su misura per le persone. 

Entrare nel team BNP Paribas Cardif vuol dire lavorare in un contesto internazionale e in continua evoluzione. Noi crediamo fortemente che siano le nostre persone a renderci L’Assicurazione per un mondo che cambia. È per questa ragione che ci impegniamo affinché i nostri collaboratori crescano, allo stesso modo in cui ci impegniamo per far crescerei nostri clienti e la nostra azienda.

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (D.Lgs. 198/2006, Codice Pari Opportunità).

#LI-VN1

Cosa farai?

Fra le principali attività ti occuperai di: 

  • definizione del calendario delle sedute del CDA/CCIR e relative agende con le funzioni aziendali;
  • raccolta e verifica della documentazione in termini di completezza e correttezza;
  • verifica nel rispetto delle diverse scadenze di reporting regolamentare;
  • supporto nella gestione delle sessioni di comitati/consigli;
  • consulenza alle funzioni sul materiale da presentare;
  • assistenza eventuale ai consiglieri;
  • accurata verbalizzazione delle decisioni assunte;
  • esecuzione degli adempimenti conseguenti a CDA/CCIR comunicazioni all’Autorità (per es. IVASS, ANIA, Camera di Commercio) e tenuta dei libri sociali

Requisiti minimi per partecipare alle selezioni

Formazione: Sono richieste la laurea in giurisprudenza.

Esperienza richiesta: almeno 5/7 anni di esperienza in ruolo analogo preferibilmente in compagnie di assicurazioni o analoghe istituzioni finanziarie/regolate. Gradita esperienza con Collegio Sindacale. 

Competenze tecniche: Conoscenza di diritto societario e assicurativo. Eccellente capacità espositiva scritta e orale in linguaggio legale/regolamentare

Competenze linguistiche / informatiche: Richiesta una buona/ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata e apprezzata la conoscenza della lingua francese.

Competenze comportamentali: Rappresentano requisiti fondamentali la capacità di lavorare in team, di analizzare e risolvere problemi anche complessi, eccellenti doti di ordine e organizzazione e attitudine a operare in situazioni impreviste. Rigoroso approccio al rispetto delle scadenze. 

Durata e retribuzione

Il contratto previsto è a tempo indeterminato, la retribuzione segue quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale.

BNP Paribas Cardif, il polo assicurativo del Gruppo BNP Paribas, da oltre 35 anni sul mercato italiano sviluppa prodotti e servizi assicurativi nell’ambito del Risparmio e della Protezione, in collaborazione con distributori multi-settore, attraverso Retail Banking e Partnership.

In qualità di attore responsabile, BNP Paribas Cardif si impegna ogni giorno per avere un impatto positivo sulla società e l’ambiente. La responsabilità sociale d’impresa è, infatti, radicata nella nostra strategia aziendale di Impact Ambition e si traduce in un percorso verso la sostenibilità nelle attività svolte in qualità di Assicuratore, Investitore e Compagnia.

Come Compagnia Responsabile, ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro sostenibile, equo e inclusivo prendendoci cura delle persone nella loro unicità e ascoltandone i bisogni, in modo che ciascuno possa esprimersi al meglio delle sue possibilità e del proprio talento. Investiamo nello sviluppo delle competenze dei nostri collaboratori e lavoriamo per costruire un ambiente di lavoro sempre più agile e su misura per le persone. 

Entrare nel team BNP Paribas Cardif vuol dire lavorare in un contesto internazionale e in continua evoluzione. Noi crediamo fortemente che siano le nostre persone a renderci L’Assicurazione per un mondo che cambia. È per questa ragione che ci impegniamo affinché i nostri collaboratori crescano, allo stesso modo in cui ci impegniamo per far crescerei nostri clienti e la nostra azienda.

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (D.Lgs. 198/2006, Codice Pari Opportunità).

#LI-VN1

#LI-HYBRID

Cosa farai?

La risorsa sarà inserita all’interno del team che si occupa dei processi di riservazione/budget dei prodotti risparmio; in particolare sarà coinvolta nella finalizzazione di un progetto che trasformerà alcune attività in carico all’ufficio.

Requisiti minimi per partecipare alle selezioni

Formazione: Percorso di laurea di tipo quantitativo (statistica, matematica, finanza, scienze statistiche attuariali o economia).

Competenze informatiche/linguistiche: Conoscenza dell’applicativo SAS EG e del pacchetto Microsoft Office (Excel in particolare). Conoscenza discreta della lingua inglese.

Competenze comportamentali: Il/la candidato/a ideale deve possedere buona predisposizione ai rapporti interpersonali e al lavoro in team, orientamento all’obiettivo.

Durata e retribuzione

Lo stage è della durata di 6 mesi.

E’ previsto un rimborso spese mensile.

Sede: Milano.

BNP Paribas Cardif, il polo assicurativo del Gruppo BNP Paribas, da oltre 35 anni sul mercato italiano sviluppa prodotti e servizi assicurativi nell’ambito del Risparmio e della Protezione, in collaborazione con distributori multi-settore, attraverso Retail Banking e Partnership.

In qualità di attore responsabile, BNP Paribas Cardif si impegna ogni giorno per avere un impatto positivo sulla società e l’ambiente. La responsabilità sociale d’impresa è, infatti, radicata nella nostra strategia aziendale di Impact Ambition e si traduce in un percorso verso la sostenibilità nelle attività svolte in qualità di Assicuratore, Investitore e Compagnia.

Come Compagnia Responsabile, ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro sostenibile, equo e inclusivo prendendoci cura delle persone nella loro unicità e ascoltandone i bisogni, in modo che ciascuno possa esprimersi al meglio delle sue possibilità e del proprio talento. Investiamo nello sviluppo delle competenze dei nostri collaboratori e lavoriamo per costruire un ambiente di lavoro sempre più agile e su misura per le persone. 

Entrare nel team BNP Paribas Cardif vuol dire lavorare in un contesto internazionale e in continua evoluzione. Noi crediamo fortemente che siano le nostre persone a renderci L’Assicurazione per un mondo che cambia. È per questa ragione che ci impegniamo affinché i nostri collaboratori crescano, allo stesso modo in cui ci impegniamo per far crescerei nostri clienti e la nostra azienda.

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (D.Lgs. 198/2006, Codice Pari Opportunità).

#LI-VN1

Cosa farai?

La risorsa sarà inserita all’interno del team LOCAL CLOSINGS & BUDGETING SAVINGS e si dovrà occupare delle seguenti attività:

  • Valutazione delle passività assicurative in ambito Local GAAP (riserve tecniche, budget, etc.);
  • Calcolo, controllo e analisi dei risultati;
  • Analisi tecniche di portafoglio;
  • Definizione e irrobustimento del processo di Data Quality con riferimento ai dati utilizzati.

Con la nuova controllata BCC Vita, gli stessi processi dovranno essere implementati per la nuova compagnia.

La posizione prevede collaborazione attive con gli uffici riceventi (Solvency 2, IFRS17, …) e le funzioni di controlli (Funzione Attuariale, Revisori).

Requisiti minimi per partecipare alle selezioni

Competenze tecniche / specialistiche: Conoscenza della tematiche assicurative, con approfondimenti relativi alla riservazione VITA. L’eventuale conoscenza dei principi Solvency 2/IFRS17 costituisce un possibile requisito preferenziale.

Competenze linguistiche / informatiche: Conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Excel in particolare) e dell’applicativo SAS EG. Conoscenza discreta della lingua inglese e/o francese. Conoscenza discreta di Python

Competenze comportamentali: Il/la candidato/a ideale deve possedere capacità di comunicazione, predisposizione ai rapporti interpersonali e al lavoro in team, spiccato orientamento al problem solving, autonomia, buona capacità di analisi, di sintesi e di organizzazione del lavoro.

Formazione: Percorso di laurea di tipo quantitativo (scienze statistiche attuariali, statistica, matematica, finanza o economia).

Esperienza richiesta: Almeno 2 anni di esperienza in ambito assicurativo presso aree techiche/quantitative.

Durata e retribuzione

Il contratto previsto è a tempo indeterminato, la retribuzione segue quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale.

BNP Paribas Cardif, il polo assicurativo del Gruppo BNP Paribas, da oltre 35 anni sul mercato italiano sviluppa prodotti e servizi assicurativi nell’ambito del Risparmio e della Protezione, in collaborazione con distributori multi-settore, attraverso Retail Banking e Partnership.

In qualità di attore responsabile, BNP Paribas Cardif si impegna ogni giorno per avere un impatto positivo sulla società e l’ambiente. La responsabilità sociale d’impresa è, infatti, radicata nella nostra strategia aziendale di Impact Ambition e si traduce in un percorso verso la sostenibilità nelle attività svolte in qualità di Assicuratore, Investitore e Compagnia.

Come Compagnia Responsabile, ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro sostenibile, equo e inclusivo prendendoci cura delle persone nella loro unicità e ascoltandone i bisogni, in modo che ciascuno possa esprimersi al meglio delle sue possibilità e del proprio talento. Investiamo nello sviluppo delle competenze dei nostri collaboratori e lavoriamo per costruire un ambiente di lavoro sempre più agile e su misura per le persone. 

Entrare nel team BNP Paribas Cardif vuol dire lavorare in un contesto internazionale e in continua evoluzione. Noi crediamo fortemente che siano le nostre persone a renderci L’Assicurazione per un mondo che cambia. È per questa ragione che ci impegniamo affinché i nostri collaboratori crescano, allo stesso modo in cui ci impegniamo per far crescerei nostri clienti e la nostra azienda.

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (D.Lgs. 198/2006, Codice Pari Opportunità).

Cosa farai?

La nuova risorsa verrà inserita all’interno della direzione Financial Planning & Administration e sarà focalizzata sulle attività dell’ufficio GENERAL ACCOUNTING & REINSURANCE, occupandosi nello specifico di:

  • fatturazione attiva e passiva e relativi controlli
  • accantonamenti chiusure periodiche di bilancio, stime spese e interessi bancari
  • compilazione dati per transfer pricing
  • registrazioni contabili periodiche (movimenti in valuta, commissioni di custodia titoli, commissioni bancarie)
  • riconciliazioni conti contabili
  • effettuazione e formalizzazione dei controlli contabili previsti dalle procedure di Gruppo

Requisiti minimi per partecipare alle selezioni

Formazione: Richiesta Laura in economia o equipollente

Esperienza richiesta: Richiesta esperienza 3 / 5 anni – preferibile provenienza da settore assicurativo

Competenze tecniche: Capacità di analisi dati e problem solving, ottima conoscenza del Pacchetto Office (Excel livello intermedio, Word), livello intermedio di inglese (francese facoltativo), preferibile conoscenza SAP.

Competenze comportamentali: Spirito di squadra e competenza di comunicazione, reattività e flessibilità.

Durata e retribuzione

Il contratto previsto è a tempo indeterminato, la retribuzione segue quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale.

BNP Paribas Cardif, il polo assicurativo del Gruppo BNP Paribas, da oltre 35 anni sul mercato italiano sviluppa prodotti e servizi assicurativi nell’ambito del Risparmio e della Protezione, in collaborazione con distributori multi-settore, attraverso Retail Banking e Partnership.

In qualità di attore responsabile, BNP Paribas Cardif si impegna ogni giorno per avere un impatto positivo sulla società e l’ambiente. La responsabilità sociale d’impresa è, infatti, radicata nella nostra strategia aziendale di Impact Ambition e si traduce in un percorso verso la sostenibilità nelle attività svolte in qualità di Assicuratore, Investitore e Compagnia.

Come Compagnia Responsabile, ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro sostenibile, equo e inclusivo prendendoci cura delle persone nella loro unicità e ascoltandone i bisogni, in modo che ciascuno possa esprimersi al meglio delle sue possibilità e del proprio talento. Investiamo nello sviluppo delle competenze dei nostri collaboratori e lavoriamo per costruire un ambiente di lavoro sempre più agile e su misura per le persone. 

Entrare nel team BNP Paribas Cardif vuol dire lavorare in un contesto internazionale e in continua evoluzione. Noi crediamo fortemente che siano le nostre persone a renderci L’Assicurazione per un mondo che cambia. È per questa ragione che ci impegniamo affinché i nostri collaboratori crescano, allo stesso modo in cui ci impegniamo per far crescerei nostri clienti e la nostra azienda.

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (D.Lgs. 198/2006, Codice Pari Opportunità).

Cosa farai?

Nell’Ufficio Operational Permanent Control la nuova risorsa svolgerà le seguenti attività:

  1. Monitora ed esegue, laddove richiesto, il piano annuale dei controlli sugli Intermediari e sulla Distribuzione Diretta della Compagnia, sulla base della regolamentazione in essere e delle guidelines interne.
  2. Predispone la reportistica necessaria all’accreditamento ed alla valutazione degli Intermediari/Partner, secondo quanto previsto dalle procedure aziendali (KYI/KYC). Effettua inoltre la revisione periodica degli stessi.
  3. Predispone specifiche circolari indirizzate agli Intermediari (informative o dispositive), in autonomia (per le tematiche inerenti la propria funzione) e provvede alla gestione della loro archiviazione.
  4. Organizza ed archivia le informazioni ed i documenti derivanti dall’attività regolamentare.
  5. Supporta le funzioni di controllo interno e nella predisposizione dei dati ai fini del rispetto degli adempimenti normativi.

Requisiti minimi per partecipare alle selezioni

Formazione: Laurea, anche breve (triennale), in una delle seguenti aree: economia, scienze politiche / sociali, scienze bancarie, finanziarie e assicurative. Corsi di specializzazione a carattere informatico, amministrativo / contabile o giuridico graditi.

Esperienza richiesta: Esperienza anche minima in ambito regolamentare / di controllo, meglio se in ambito distributivo.

Competenze tecniche: Analisi, Valutazione e Controllo Rischi aziendali; Aspetti legali / regolamentari / giuridici; Elementi di organizzazione aziendale, con particolare riferimento alla distribuzione finanziaria e assicurativa.

Competenze linguistiche / informatiche: Conoscenza della lingua Inglese ad un livello intermedio; conoscenza della lingua francese rappresenta un titolo preferenziale. Buona conoscenza del pacchetto MS Office di base (Word, Excel, Power Point); particolarmente gradita una conoscenza approfondita di MS Excel e una conoscenza, anche di base, di MS Project. Conoscenza delle logiche di funzionamento degli applicativi di controllo.

Competenze comportamentali: analiticità, capacità di programmazione delle attività, sintesi, buone capacità relazionali ed espositive.

Durata e retribuzione

Il contratto previsto è a tempo determinato, la retribuzione segue quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale.

BNP Paribas Cardif, il polo assicurativo del Gruppo BNP Paribas, da oltre 35 anni sul mercato italiano sviluppa prodotti e servizi assicurativi nell’ambito del Risparmio e della Protezione, in collaborazione con distributori multi-settore, attraverso Retail Banking e Partnership.

In qualità di attore responsabile, BNP Paribas Cardif si impegna ogni giorno per avere un impatto positivo sulla società e l’ambiente. La responsabilità sociale d’impresa è, infatti, radicata nella nostra strategia aziendale di Impact Ambition e si traduce in un percorso verso la sostenibilità nelle attività svolte in qualità di Assicuratore, Investitore e Compagnia.

Come Compagnia Responsabile, ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro sostenibile, equo e inclusivo prendendoci cura delle persone nella loro unicità e ascoltandone i bisogni, in modo che ciascuno possa esprimersi al meglio delle sue possibilità e del proprio talento. Investiamo nello sviluppo delle competenze dei nostri collaboratori e lavoriamo per costruire un ambiente di lavoro sempre più agile e su misura per le persone. 

Entrare nel team BNP Paribas Cardif vuol dire lavorare in un contesto internazionale e in continua evoluzione. Noi crediamo fortemente che siano le nostre persone a renderci L’Assicurazione per un mondo che cambia. È per questa ragione che ci impegniamo affinché i nostri collaboratori crescano, allo stesso modo in cui ci impegniamo per far crescerei nostri clienti e la nostra azienda.

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (D.Lgs. 198/2006, Codice Pari Opportunità).

Nell’area “Financial Planning& Capital Management” svolgerà principalmente le seguenti attività:

Nell’area Cost Management del Controllo di Gestione svolgerà le seguenti attività seguenti:

– Chiusure Contabili Trimestrali

– Redazione del Budget e dei Forecast periodici

– Controllo e analisi degli scostamenti tra budget, forecast e dati a consuntivo

– Reporting e analisi FTEs & Payroll

– Reporting package e ad hoc verso Casa Madre e Top Management

– Allocazione Costi Activity based

– Prudencial closings Local e Group

– Pricing per lancio nuovi prodotti

– Presentazione e comunicazione dei risultati

– Ad hoc reporting

Requisiti minimi per partecipare alle selezioni

Formazione: Laurea in economia. Si richiede un’esperienza di 3-5 anni.

Competenze tecniche: Controllo di Gestione.

Competenze comportamentali: Spirito di squadra e competenza di comunicazione

Competenze informatiche / linguistiche: Avanzata conoscenza del Pacchetto Office (Excel, PowerPoint); buona conoscenza della lingua Inglese; conoscenza facoltativa della lingua francese.

Durata e retribuzione

Il contratto previsto è a tempo indeterminato, la retribuzione segue quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale.

BNP Paribas Cardif, il polo assicurativo del Gruppo BNP Paribas, da oltre 35 anni sul mercato italiano sviluppa prodotti e servizi assicurativi nell’ambito del Risparmio e della Protezione, in collaborazione con distributori multi-settore, attraverso Retail Banking e Partnership.

In qualità di attore responsabile, BNP Paribas Cardif si impegna ogni giorno per avere un impatto positivo sulla società e l’ambiente. La responsabilità sociale d’impresa è, infatti, radicata nella nostra strategia aziendale di Impact Ambition e si traduce in un percorso verso la sostenibilità nelle attività svolte in qualità di Assicuratore, Investitore e Compagnia.

Come Compagnia Responsabile, ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro sostenibile, equo e inclusivo prendendoci cura delle persone nella loro unicità e ascoltandone i bisogni, in modo che ciascuno possa esprimersi al meglio delle sue possibilità e del proprio talento. Investiamo nello sviluppo delle competenze dei nostri collaboratori e lavoriamo per costruire un ambiente di lavoro sempre più agile e su misura per le persone. 

Entrare nel team BNP Paribas Cardif vuol dire lavorare in un contesto internazionale e in continua evoluzione. Noi crediamo fortemente che siano le nostre persone a renderci L’Assicurazione per un mondo che cambia. È per questa ragione che ci impegniamo affinché i nostri collaboratori crescano, allo stesso modo in cui ci impegniamo per far crescerei nostri clienti e la nostra azienda.

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (D.Lgs. 198/2006, Codice Pari Opportunità).

Nell’area “Investment Back Office_GF” svolgerà principalmente le seguenti attività:

Gestione/analisi degli attivi finanziari di classe C e D inclusi FIA (Fondo Investimento Alternativo), derivati (OTC e non OTC), attivi complessi/illiquidi al fine di determinarne la corretta registrazione in Sofia secondo i principi contabili “local gaap”, IFRS 9 e Solvency II. Supporto all’attività di analisi delle richieste pervenute da HO e dagli altri Uffici della Compagnia. Predisposizione della documentazione necessaria per adempiere alla normativa Ivass (per Bilancio civilistico e Solvency II) ed alle regole di HO (per IFRS 9 e Solvency II Gruppo).

Requisiti minimi per partecipare alle selezioni

Percorso di studio e Esperienza richiesta: Laurea in discipline economiche/finanziarie, con esperienza in ruolo simile nel settore assicurativo.

Competenze tecniche: Esperienza operativa in ambito gestione/amministrazione titoli con l’utilizzo di Sofia. Esperienza progettuale su implementazione di nuovi moduli e personalizzazioni sull’applicativi Sofia. Gestione amministrativo/contabile dei titoli complessi (derivati listati ed OTC, FIA, titoli illiquidi). Conoscenza dei principi contabili italiani, normativa Gestioni Separate, IFRS 9 e normativa Solvency II.

Competenze linguistiche / informatiche: Buona conoscenza lingua inglese e conoscenza Excel e Sofia a livello avanzato.

Competenze comportamentali: Capacità di lavorare in team, rispetto delle scadenze, proattività, spirito d’iniziativa e precisione.

 

Durata e retribuzione

Il contratto previsto è a tempo indeterminato, la retribuzione segue quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale.

BNP Paribas Cardif, il polo assicurativo del Gruppo BNP Paribas, da oltre 35 anni sul mercato italiano sviluppa prodotti e servizi assicurativi nell’ambito del Risparmio e della Protezione, in collaborazione con distributori multi-settore, attraverso Retail Banking e Partnership.

In qualità di attore responsabile, BNP Paribas Cardif si impegna ogni giorno per avere un impatto positivo sulla società e l’ambiente. La responsabilità sociale d’impresa è, infatti, radicata nella nostra strategia aziendale di Impact Ambition e si traduce in un percorso verso la sostenibilità nelle attività svolte in qualità di Assicuratore, Investitore e Compagnia.

Come Compagnia Responsabile, ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro sostenibile, equo e inclusivo prendendoci cura delle persone nella loro unicità e ascoltandone i bisogni, in modo che ciascuno possa esprimersi al meglio delle sue possibilità e del proprio talento. Investiamo nello sviluppo delle competenze dei nostri collaboratori e lavoriamo per costruire un ambiente di lavoro sempre più agile e su misura per le persone. 

Entrare nel team BNP Paribas Cardif vuol dire lavorare in un contesto internazionale e in continua evoluzione. Noi crediamo fortemente che siano le nostre persone a renderci L’Assicurazione per un mondo che cambia. È per questa ragione che ci impegniamo affinché i nostri collaboratori crescano, allo stesso modo in cui ci impegniamo per far crescerei nostri clienti e la nostra azienda.

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (D.Lgs. 198/2006, Codice Pari Opportunità).