Salta al contenuto

LOVVATI

Un passo alla volta

LOVVATI - Un passo alla volta

LOVVATI è un’iniziativa nata in collaborazione con FARE X BENE, volta a sensibilizzare e educare studenti, professori sui quattro passi fondamentali per il proprio e altrui “ben-essere”: l’accettazione di sé, il rispetto e lo stare bene con gli altri e con l’ambiente, la sana e corretta alimentazione e il benessere fisico.

Le statistiche di questi ultimi anni del Ministero della Salute parlano di un rapporto con il cibo e il sovrappeso come vera emergenza nel nostro Paese che riguarda una percentuale di bambini e ragazzi pari al 21,3%. Inoltre, con il 9,3% di bambini che è obeso, l’obesità nei giovani è diventata uno dei principali problemi di sanità pubblica dei nostri tempi. I recenti dati del World Health Organization confermano che si tratta di un trend globale: nel 2020, 39 milioni di bambini di età inferiore ai 5 anni erano in sovrappeso o obesi.

LOVVATI prevede entro il 2022 il coinvolgimento di 2250 alunni di scuole elementari e medie di molte città italiane, tra le quali Milano, Roma, Napoli e Palermo e si concretizza in incontri in plenaria e nelle singole classi guidati dagli esperti di FARE X BENE sui seguenti ambiti:

  • Psicologi con focus su: accettazione del sé e di chi è altro da me, alimentazione e autostima, il peso dello sguardo altrui, pregiudizi e apparenze, educazione alimentare e sviluppo identitario;
  • Nutrizionisti con focus su: cosa mangio, corretta alimentazione, disturbi alimentari, saper leggere e comprendere le etichette, vere e proprie carte di identità dei prodotti che aiutano la consapevolezza individuale;
  • Esperti social e digital con focus su: prevenzione e uso sicuro, corretto e consapevole dei social e del web, bullismo e cyberbullismo (body shaming, fat shaming);
  • Docenti di motoria con focus su: scacciare la pigrizia e muoversi tutti i giorni, la propriocettività, esercitazioni pratiche e schede di lavoro domiciliare.

Le scuole coinvolte ricevono dei kit per lavorare in classe con i docenti per contribuire a loro volta a creare materiali didattici di supporto, nonché attività pratiche per portare in famiglia le buone prassi apprese. Sono previsti, inoltre, anche incontri con gli adulti di riferimento, genitori e docenti e personale ATA, insieme a tutti gli esperti coinvolti nel progetto.

 

Leggi il Comunicato Stampa

Per maggiori informazioni visita il sito lovvati.it

 

L’impegno globale di BNP Paribas Cardif

La partnership con FARE X BENE concretizza l’impegno congiunto in favore della ricerca scientifica e della prevenzione dei rischi associati al sovrappeso e all'obesità e si inserisce come azione locale in seno all'impegno più globale di BNP Paribas Cardif di diventare l'assicuratore di riferimento nella prevenzione di questi rischi.

L’impegno di BNP Paribas Cardif si traduce nel supporto alla ricerca per migliorare l'individuazione e la prevenzione dei disturbi alimentari e dell'obesità e il sostegno ad associazioni dedite alla prevenzione del sovrappeso e dell'obesità, per avviare cambiamenti nelle abitudini dei bambini e delle loro famiglie nei Paesi in cui BNP Paribas Cardif è presente.