Responsabilità sociale d'impresa

La Responsabilità Sociale di Impresa è un nostro impegno quotidiano

Responsabilità sociale d'impresa

In linea con gli obiettivi del Gruppo BNP Paribas, la Responsabilità Sociale di Impresa (Corporate Social Responsability – CSR) rappresenta per BNP Paribas Cardif in Italia un impegno quotidiano ed è parte integrante della sua strategia.

Nella convinzione che le scelte socialmente sostenibili siano sempre vincenti, la Compagnia promuove da tempo iniziative per creare valore nei confronti dei propri clienti, dei collaboratori e della comunità in cui opera.

BNP Paribas Cardif persegue il proprio impegno in materia di Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) a partire da quattro assi principali:

I nostri investimenti responsabili

Dal 2018 integriamo i criteri ESG nella valutazione degli investimenti, rafforzando il nostro impegno per contribuire ad una crescita sostenibile. Il nostro impegno si riflette concretamente sui nostri investimenti, prodotti e servizi. Per questa ragione, la gestione degli investimenti in particolare della nostra principale gestione separata CAPITALVITA rispetta dei criteri rigidi in materia ambientale, sociale e di governance (ESG). Ne consegue che privilegiamo investimenti a favore di imprese che rispettino elevati standard sui medesimi criteri.

BNP Paribas Cardif pone la responsabilità al centro della propria strategia d'investimento attraverso:

  • La selezione di investimenti a impatto positivo all'interno dei nostri portafogli delle Gestioni Separate
  • La considerazione di fattori ambientali nei processi di investimento
  • L'analisi ESG degli attivi in cui investiamo

BNP Paribas Cardif tiene conto anche dei risvolti climatici nella sua politica d’investimento. Un filtro legato alle politiche di transizione verso un’economia a basso impatto di carbonio è integrato nel processo di analisi extra-finanziaria, con l’obiettivo di valutare le strategie delle società in materia di transizione energetica e di escludere, dall’universo d’investimento, le società con la valutazione più bassa. In questo modo Cardif Vita contribuisce a ridurre l’intensità delle emissioni di carbonio del portafoglio dei titoli detenuti direttamente.

La Compagnia rispetta impegni specifici relativi ai settori del tabacco e del carbone. Dal 2017, escludiamo dalle Gestioni Separate le imprese produttrici, grossiste e distributrici i cui i ricavi derivino principalmente dal tabacco. Dal 2018, BNP Paribas Cardif ha inoltre aderito Tobacco-Free Finance Pledge, ribadendo così la volontà di distanziarsi dal settore del tabacco.

Dal 2021 BNP Paribas Cardif ha aderito alla Net-Zero Asset Owner Alliance impegnandosi ad allineare il proprio portafoglio investimenti verso una traiettoria di neutralità carbonica entro il 2050 e a contribuire a limitare il riscaldamento climatico del pianeta a un livello di 1,5°C al di sopra delle temperature pre-industriali, cosi come previsto all’Accordo di Parigi. Sempre nel 2021 ha rafforzato il suo impegno per combattere il cambiamento climatico aderendo all’iniziativa Climate Action 100+.

 

La nostra offerta sostenibile

La nostra mission è rendere l'assicurazione più accessibile. È così che abbiamo un impatto positivo sulla società e diamo significato al nostro ruolo di assicuratore. Ogni giorno aiutiamo le persone a proteggersi per anticipare al meglio il loro futuro.

Il contesto in continuo cambiamento in cui viviamo ha portato BNP Paribas Cardif a rafforzare ulteriormente le componenti di accessibilità della sua offerta per rispondere sempre più alle aspettative di Clienti e Partner. 

 

Le nostre persone

Per BNP Paribas Cardif Italia essere un’azienda inclusiva significa essere capace di prendersi cura delle persone nella loro diversità e di ascoltarne i bisogni, in modo che ciascuno possa esprimersi al meglio delle sue possibilità e del suo talento.

Abbiamo realizzato diverse iniziative volte a contribuire a prenderci cura delle nostre persone e del loro benessere psicofisico:

- Supporto psicologico telefonico;

- Percorso BE KIND TO YOUR MIND, una rassegna di webinar, tenuti dagli esperti di Mind Work e pensati per offrire un supporto concreto alle persone e al loro benessere psicologico ed affrontare con consapevolezza e resilienza la nuova normalità e le sue sfide. L’iniziativa è stata promossa all’interno di WE CARE, il programma dedicato alla salute e al benessere dei collaboratori;

- Servizio gratuito di assistenza vaccini Covid-19, consulti medico telefonico post vaccino e invio di un medico al domicilio;

- Somministrazione gratuita del vaccino antinfluenzale tetravalente;

- Campagna di screening per la prevenzione dell’osteoporosi;

- Promozione del benessere fisico attraverso l’iniziativa Health Challenge insieme a Healthy Virtuoso, una competizione per aiutare le nostre persone a mantenere uno stile di vita salutare e promuovere le buone abitudini legate al benessere e all’attività fisica.

L’impegno concreto di BNP Paribas Cardif per rendere l’ambiente di lavoro sempre più equo e meritocratico e per favorire la diffusione di una cultura inclusiva dentro e fuori dall’azienda, è stato confermato dalla certificazione "Gender Equality" da parte di Winning Women Institute, associazione finalizzata a diffondere il principio della parità di genere all’interno del mondo del lavoro. Gli ambiti certificati riguardano il rispetto dell’equità remunerativa, una significativa presenza di donne ai livelli manageriali in azienda e pratiche aziendali inclusive ed aperte alla tutela della maternità.

Diversi sono i programmi di BNP Paribas Cardif atti a promuovere e sostenere l’empowerment femminile. Tra questi possiamo citare:

- 4U - Young Women Mentorship, il primo programma di mentoring interno di BNP Paribas Cardif Italia;

- I percorsi formativi interni di Inspiring Women, a cura della Camera di Commercio Italo-francese, e di Valore D, associazione impegnata per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni.

- MIA – Miss In Action, un contest che mira a valorizzare e supportare le idee innovative di giovani imprenditrici e startup sul territorio.

 

Il nostro impegno nella comunità

BNP Paribas Cardif è da sempre in prima linea per contribuire al benessere e al progresso collettivo della società in cui opera. Afferma il proprio ruolo sociale favorendo molteplici iniziative di valorizzazione della comunità e sostiene insieme ai suoi collaboratori progetti a impatto positivo per favorire una società più inclusiva e sostenibile.

Promuoviamo iniziative di volontariato aziendale a favore delle fasce più deboli della società all’interno di 1MillionHours2Help, il programma di volontariato globale del Gruppo BNP Paribas che permette alle sue persone in tutto il mondo di dedicare alcune ore della loro giornata lavorativa per supportare le attività di alcune associazioni in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

BNP Paribas Cardif Italia ha scelto di sostenere:

- Fondazione Rava – NPH Italia Onlus, in prima linea in Italia e nel mondo per i bambini in condizioni di disagio. Insieme abbiamo sostenuto “In Farmacia per i bambini”, l’iniziativa nazionale per la sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e la raccolta di farmaci e prodotti babycare per i bambini in povertà sanitaria.

- FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, rafforzando il nostro impegno in favore dell’ambiente e della comunità. Ai clienti che hanno sottoscritto le Linee Protette ESG di BNP Paribas Cardif è stata data la possibilità di ottenere gratuitamente la tessera FAI per un anno, in considerazione della loro sensibilità e condivisione verso le tematiche di responsabilità sociale e salvaguardia dell’ambiente, diventando così parte attiva nella tutela del nostro patrimonio naturale e artistico.

- Legambiente, per sensibilizzare i propri collaboratori sul tema della salvaguardia ambientale.

- Junior Achievement, affiancando gli studenti delle scuole superiori in situazioni di marginalità della città di Milano e provincia mettendo a disposizione la loro esperienza professionale e alcune ore lavorative.

- Playmore! per promuovere lo sport tra bambini e ragazzi in condizioni di vulnerabilità.

SCOPRI IL NOSTRO PROGETTO

 

 

 

SCARICA IL REPORT 2022