Salta al contenuto

Responsabilità sociale d'impresa

La Responsabilità Sociale di Impresa è un nostro impegno quotidiano

Responsabilità sociale d'impresa

In linea con gli obiettivi del Gruppo BNP Paribas, la Responsabilità Sociale di Impresa (Corporate Social Responsability – CSR) rappresenta per BNP Paribas Cardif in Italia un impegno quotidiano ed è parte integrante della sua strategia.

Nella convinzione che le scelte socialmente sostenibili siano sempre vincenti, la Compagnia promuove da tempo iniziative per creare valore nei confronti dei propri clienti, dei collaboratori e della comunità in cui opera.

Diverse iniziative prevedono anche un impegno diretto dei collaboratori, parte attiva del coinvolgimento di BNP Paribas Cardif in tema di Responsabilità Sociale.

I temi principali della Responsabilità Sociale d'Impresa in BNP Paribas Cardif:

La Relazione sulla Responsabilità Sociale d’Impresa di BNP Paribas Cardif Italia

La Relazione sulla Responsabilità Sociale d’Impresa 2020 di BNP Paribas Cardif Italia racconta la nostra strategia e la nostra volontà di rispondere ai risvolti climatici e sociali degli anni a venire.

Il nostro impegno si riflette concretamente sui nostri investimenti, prodotti e servizi, nella convinzione che agire nell’interesse della collettività possa generare un impatto positivo a lungo termine.

Coniugare la performance finanziaria ad un impatto positivo sulla società

Dal 2018 abbiamo integrato i criteri ESG nella valutazione degli investimenti, rafforzando il nostro impegno per contribuire ad una crescita sostenibile. Il nostro impegno si riflette concretamente sui nostri investimenti, prodotti e servizi. Per questa ragione, la gestione degli investimenti in particolare della nostra principale gestione separata CAPITALVITA rispetta dei criteri rigidi in materia ambientale, sociale e di governance (ESG). Ne consegue che privilegiamo investimenti a favore di imprese che rispettino elevati standard sui medesimi criteri.

BNP Paribas Cardif pone la responsabilità al centro della propria strategia d’investimento, un intento che si traduce nei seguenti impegni:

  • Sviluppare investimenti a impatto positivo con riguardo alla selezione degli attivi finanziari;
  • Agire contro il riscaldamento climatico;
  • Consolidare l’analisi ESG e la politica d’impegno degli azionisti nell’ambito delle strategie e dei processi d’investimento.

BNP Paribas Cardif tiene conto anche dei risvolti climatici nella sua politica d’investimento. Un filtro legato alle politiche di transizione verso un’economia a basso impatto di carbonio è integrato nel processo di analisi extra-finanziaria, contribuendo alla riduzione dell’intensità delle emissioni di carbonio del portafoglio dei titoli detenuti direttamente.

La Compagnia rispetta impegni specifici relativi ai settori del tabacco e del carbone. Dal 2017, escludiamo dalle Gestioni Separate le imprese produttrici, grossiste e distributrici i cui i ricavi derivino principalmente dal tabacco. Dal 2018, BNP Paribas Cardif ha inoltre aderito Tobacco-Free Finance Pledge, ribadendo così la volontà di distanziarsi dal settore del tabacco.

Un datore di lavoro incentrato sulle persone

Per BNP Paribas Cardif prendersi cura della società significa mettere le persone al centro: per questo la salute e il benessere dei collaboratori rappresentano elementi chiave della strategia della Compagnia.

Un esempio di promozione del well-being aziendale è rappresentato dall’iniziativa Be Kind To Your Mind, un progetto intrapreso dalla Compagnia al fine di promuovere il benessere psicofisico dei propri collaboratori. Con l’obiettivo di coinvolgere il mercato assicurativo in evoluzione abbiamo un vasto programma di formazione focalizzato sull'innovazione in modo da aiutare i nostri collaboratori ad affrontare le professioni di domani.

La Compagnia dimostra il suo impegno verso la salute e il benessere dei propri collaboratori anche attraverso l’iniziativa We Care. Webinar, articoli, videoconsulti con specialisti e corsi sportivi da remoto sono solo alcuni dei servizi messi a disposizione del personale per al fine di affrontare al meglio il periodo pandemico incentivando il benessere psicofisico.

Attraverso la BNP Paribas Cardif Health Challenge, un’iniziativa promossa da BNP Paribas Cardif insieme a Healthy Virtuoso per diffondere consapevolezza sui temi di sport, salute e inclusione, la Compagnia incentiva le buone abitudini legate al benessere e all'attività fisica generando inoltre valore per la società e l’ambiente che ci circonda. Il traguardo è stato duplice: oltre ad aver incrementato il totale di passi medi giornalieri del 40%, i collaboratori di BNP Paribas Cardif hanno contribuito, grazie alla partnership attivata con l’associazione PlayMore!, a favorire l’accesso a corsi e a fornire attrezzature sportive a persone con disabilità o in situazioni di difficoltà.

Promuovere l'inclusione per tutti combattendo le diseguaglianze

La diversità rappresenta per BNP Paribas Cardif una tematica importante. È parte di un modello sostenibile più ampio che supporta l’inclusione per rendere l’assicurazione più accessibile, mettendo la persona al centro.

L’ottenimento della certificazione Winning Women Institute, società impegnata nella diffusione della gender equality nel mondo del lavoro, testimonia l’impegno costante della società nel sostenere la crescita professionale e personale delle donne. Il rispetto dell’equità remunerativa, una significativa presenza di donne ai livelli manageriali in azienda, pratiche aziendali inclusive ed aperte alla tutela della maternità sono i principi che hanno permesso a Cardif Italia di essere la prima compagnia assicurativa sul territorio italiano a vedersi attribuire il Bollino Rosa.

Diversi sono i programmi di BNP Paribas Cardif in Italia atti a promuovere e sostenere l’empowerment femminile. Tra questi possiamo citare:

  • 4U - Young Women Mentorship, il primo programma di mentoring interno di BNP Paribas Cardif Italia;
  • MIA – Miss In Action, un contest che mira a valorizzare e supportare le idee innovative di giovani imprenditrici e startup sul territorio.

Cittadini d'impresa

Da anni contribuiamo alla valorizzazione del tessuto sociale del territorio. I nostri collaboratori sono impegnati in prima persona in differenti iniziative che contribuiscono allo sviluppo sociale e ambientale. La nostra responsabilità non si limita alle nostre società o ai nostri interessi ma si estende alla comunità. Essere responsabili nei confronti della comunità significa per noi essere un agente positivo di cambiamento all’interno dell’ecosistema in cui operiamo, offrendo prodotti e servizi di ampia accessibilità, combattendo l’esclusione sociale e promuovendo i diritti umani, sostenendo con la filantropia la cultura e la solidarietà.

Nel 2018, in collaborazione con la federazione internazionale UNI Global Union il Gruppo BNP Paribas ha consolidato il suo impegno sociale firmando il “Global Agreement on Fundamental Rights in the Workplace.” In virtù del presente accordo, nel 2020, il Gruppo BNP Paribas ha lanciato l’iniziativa #1MillionHours2Help con l’intento di promuovere l’impegno sociale dei propri collaboratori attraverso progetti di volontariato aziendale e contribuire attivamente alla realizzazione di un mondo più inclusivo e sostenibile. Per raggiungere il traguardo di ore devolute al volontariato, BNP Paribas Cardif Italia assieme ad altre realtà del Gruppo BNP Paribas ha scelto di sostenere:

  • Croce Rossa Italiana, nello smistamento di indumenti e beni di vario genere presso un Centro Operativo nell’hinterland milanese;
  • Playmore!, una Onlus che promuovere la pratica sportiva tra bambini e ragazzi in condizioni di vulnerabilità;
  • Legambiente, per sensibilizzare i propri collaboratori sul tema della salvaguardia ambientale.

La nostra società ha deciso di rafforzare il proprio impegno a sostegno delle nuove generazioni investendo in progetti educativi volti ad accrescere le loro competenze e conoscenze in determinati settori e promuovendo iniziative basate sul merito e sulle pari opportunità quali:

  • Adotta uno scolaro, in collaborazione con la onlus Fare x Bene, per colmare il digital gap e garantire il diritto allo studio facilitando l’accesso alla Didattica a distanza;
  • Open-F@b Call4Ideas, una sfida aperta a tutti, sostenuta con il progetto InsuranceUp, volta a favorire la diffusione di idee innovative per il mondo digitale;
  • TechCamp@POLIMI, primo progetto in Italia per avvicinare gli studenti delle superiori a corsi tecnologici (STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics) con standard di livello universitario;
  • Casa degli Artisti, un luogo di incontro, creazione e riflessione per sostenere la pratica artistica.