Al via BNP Paribas Cardif 2.0 l'assicurazione per un mondo che cambia
24-10-2013
La compagnia lancia il sito e-commerce www.cardif.it e presenta in anteprima europea Habit@t, la prima assicurazione per la casa che “tocchi con mano”
Digitalizzazione dei processi, nuovo sito di e-commerce e lancio di un prodotto assicurativo altamente innovativo: questa è la risposta al mondo che cambia di BNP Paribas Cardif, una tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia*.
Già pioniere in Italia nella bancassurance, BNP Paribas Cardif conferma la sua capacità di innovazione proponendo un moderno concetto di assicurazione digitale in grado di adattarsi ai modelli di consumo di nuova generazione. Il processo di digitalizzazione della compagnia, iniziato più di un anno fa, è volto ad ottimizzare la "customer experience".
Sul sito di vendita www.cardif.it ogni fase della relazione con il cliente è digitalizzata: dalla quotazione alla sottoscrizione del contratto con firma digitale, dal pagamento della polizza fino alla denuncia di un sinistro. Tutto senza carta.
Attraverso il nuovo sito, BNP Paribas Cardif propone sul mercato in anteprima europea Habit@t, una polizza di nuovissima concezione.
Habit@t è la prima assicurazione casa che si "tocca con mano" grazie al sistema telematico Homebox che protegge e controlla l'abitazione anche quando il cliente è assente. L'innovativo dispositivo vigila sulla casa attraverso dei sensori e, in caso di pericolo - incendio, fumo, allagamenti, mancanza di energia elettrica, - lancia prontamente un allarme sia al cliente sia alla centrale operativa che attiva immediatamente il servizio di assistenza. Una polizza che interviene, quindi, non solo a titolo di mero risarcimento economico ma anche attraverso la prevenzione e il servizio assistenza, che comprende la manodopera e la fornitura dei pezzi di ricambio necessari alla riparazione.
"Il nostro claim - L'assicurazione per un mondo che cambia - sintetizza la nostra visione di cosa significhi essere una compagnia d'assicurazione orientata al cliente in un contesto come quello odierno." dichiara Isabella Fumagalli, Responsabile di BNP Paribas Cardif in Italia. "L'attenzione alle nuove abitudini ed esigenze dei clienti e il continuo sviluppo di processi e prodotti innovativi rappresentano i pilastri su cui si fonda la nostra strategia. Da qui l'evoluzione della Compagnia, attraverso la digitalizzazione delle infrastrutture e dei processi. Un vero e proprio cambio di paradigma che mette BNP Paribas Cardif alla prova diretta del giudizio del cliente digitale e che ci permette di trasferire ai nostri partner concrete esperienze insieme ai nostri prodotti."
"In un'ottica di compagnia 2.0 abbiamo innanzitutto avviato una vera e propria digitalizzazione dei processi "customer related" dichiara Fabio Pittana, Vice Direttore Generale e Chief Operating Officer "Un progetto che ha visto l'individuazione di 41 processi principali per l'erogazione del servizio al cliente e l'avviamento della loro reingegnerizzazione. Questa operazione, unita alla ricerca di business partner specializzati e flessibili, ci ha consentito di efficientare i processi e di trovare le giuste soluzioni per accelerare il lancio del digital."
"Vogliamo offrire ai nostri clienti e a quelli dei nostri partner una customer experience memorabile." commenta Pierluigi Verderosa, Vice Direttore Generale e Chief Marketing Officer Il "nuovo cliente digitale", prima ancora che prodotti innovativi, si aspetta semplicità, chiarezza e rapidità. Il nostro processo di acquisto è completamente paperless con sottoscrizione elettronica qualificata della polizza. Con questa piattaforma di vendita si esaltano prodotti innovativi come Habit@t, la prima polizza abitazione telematica commercializzata in Italia che rende tangibile l'utilità di proteggere il bene più prezioso per gli Italiani."
*Fonte: Classifica ANIA 2012