AVVISO ALLA CLIENTELA: Attenzione ai falsi intermediari
01-06-2022
Utilizza sempre i canali di contatto ufficiali per non incorrere in truffe
Negli ultimi anni il settore assicurativo ha registrato un significativo incremento di frodi e truffe ai danni dei consumatori. Spesso vengono utilizzati siti web o account social irregolari che agiscono facendo leva sui comportamenti e sulle vulnerabilità delle persone, approfittando anche dell’emergenza sanitaria ed economica che ha colpito il nostro Paese a causa della pandemia.
I siti web (così come forum, blog, social network, mail, ecc… ) che agiscono illegalmente contengono loghi e grafica simili a quelli di compagnie assicurative, intermediari bancari/finanziari, agenti assicurativi, broker. Queste truffe perpetrate da parte di individui che si fingono intermediari della Compagnia e che propongono coperture assicurative o procedure di recupero crediti non previste, spesso avvengono tramite strumenti di comunicazione inusuali (come ad esempio WhatsApp) e richiedono un pagamento diretto tramite carte prepagate, ricariche PostePay o altre forme e mezzi non previsti e non autorizzati da BNP Paribas Cardif.
Se sei stato contattato da un intermediario puoi verificarne la registrazione all’albo consultando il RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi) e l'Elenco degli intermediari della Unione Europea.
Se stai consultando il sito web di un intermediario assicurativo, verifica che non rientri tra quelli irregolari elencati e aggiornati sul sito dell’Autorità di Vigilanza IVASS.
Sul sito di IVASS è altresì disponibile l’elenco degli avvisi relativi ai casi di contraffazione, società non autorizzate e siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione.
Per non incorrere in truffe utilizza esclusivamente i contatti riportati sul nostro sito alla sezione Contatti o sulla documentazione di polizza (Set Informativo) a tua disposizione.
Puoi segnalarci eventuali situazioni di irregolarità in cui la Compagnia sembra risultare coinvolta tramite PEC scrivendo a antifrode@pec.cardif.it oppure utilizzando i nostri Contatti.