BLOWDEVICE, GENUINO.ZERO, SMACE E THESIS 4U VINCONO LA TERZA EDIZIONE DI MIA - MISS IN ACTION, IL PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE RIVOLTO ALL’IMPRENDITORIA FEMMINILE PROMOSSO DA DIGITAL MAGICS E BNP PARIBAS ITALIA
BLOWDEVICE, GENUINO.ZERO, SMACE E THESIS 4U VINCONO LA TERZA EDIZIONE DI MIA - MISS IN ACTION, IL PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE RIVOLTO ALL’IMPRENDITORIA FEMMINILE PROMOSSO DA DIGITAL MAGICS E BNP PARIBAS ITALIA
24-05-2021
Sono state oltre 90 le candidature ricevute, di cui 24 provenienti da team di studentesse. Le 4 startup vincitrici, scelte fra 12 finaliste, hanno presentato oggi i loro progetti nel corso del Pitch Day Le innovatrici intraprenderanno ora un percorso di coaching e mentorship di tre mesi organizzato da Digital Magics, che le accompagnerà nella loro crescita e le aiuterà a perfezionare il loro business model
Milano, 21 maggio 2021 – Si è svolto oggi il Pitch Day della terza edizione di MIA – MIA Miss In Action, il programma di accelerazione dedicato alle donne, promosso da Digital Magics e dal Gruppo BNP Paribas in Italia con l’obiettivo di supportare, anno dopo anno, l’avvio e lo sviluppo dell’impresa al femminile. Tra le 12 startup, PMI e team di studentesse finaliste che hanno presentato le loro idee innovative, scelte tra le oltre 90 candidature alla Call for Innovation lanciata il 29 marzo 2021, una commissione composta da Manager di Digital Magics, del Gruppo BNP Paribas in Italia e di CRIF e una Giuria di Esperte ha selezionato le 4 vincitrici: BlowDevice, Genuino.Zero, SMACE, Thesis 4u.
BLOWDEVICE: la società produce e commercializza la tecnologia BlowDevice®, un’innovazione unica a livello mondiale che consente e controlla lo scambio gassoso del packaging dei prodotti ortofrutticoli, superando gli attuali limiti di permeabilità ai gas dei materiali per il confezionamento. Il dispositivo, brevettato a livello europeo e riconosciuto “key innovation” dalla Commissione UE, aumenta la vita post-raccolta e riduce le perdite per deterioramento. BlowDevice® contribuisce a migliorare la sostenibilità ambientale ed economica della produzione ortofrutticola e crea le condizioni per realizzare nuove opportunità di mercato.
GENUINO.ZERO: propone un nuovo modello distributivo per i prodotti locali di filiera corta: grazie alla tecnologia ed all’integrazione tra web&digital, accorcia le distanze tra campagna e città rendendo i prodotti alimentari locali ed artigianali facilmente accessibili ai consumatori urbani. Attraverso la piattaforma l’esperienza di acquisto è semplice e rapida e la spesa di filiera genuina arriva direttamente a casa.
SMACE (Smart Work in a Smart Place): è il servizio che favorisce il ritrovamento dell’equilibrio vita-lavoro permettendo alle aziende e agli smartworkers di lavorare soggiornando nelle più belle località d’Italia. Selezioniamo le migliori strutture ricettive per garantire l’ottimale svolgimento dell’attività lavorativa da remoto e l’esperienza di trovarsi in un luogo piacevole.
THESIS 4U: oggi la tesi diventa un driver di inserimento in azienda. Thesis 4u mette in collegamento aziende e università nell’ambito di temi di ricerca e innovazione. L’obiettivo è permettere alle aziende di scoprire nuovi giovani talenti mettendoli alla prova con un progetto di tesi e offrire la possibilità a tutti gli studenti di scrivere una tesi in azienda.
Le vincitrici intraprenderanno ora un percorso di coaching e mentorship di tre mesi organizzato da Digital Magics che le accompagnerà nella loro crescita e le aiuterà a perfezionare il loro business model, sostenendole da un’idea “early stage” a un progetto di “go to market”.
Le altre finaliste sono: Andronica, APPCYCLED, BBrand-Etnobiz, Fler, FOOTBOOKING.CLUB, TA-DAAN, WHATaECO, YOISHO RENT.
Questa edizione di MIA – MIA Miss In Action ha ottenuto un grande successo, con oltre 180 startup registrate e più di 90 progetti valutati che riguardano i settori più promettenti dell’innovazione: Education, Digital Learning, New ways of Working, Fitness, Foodtech, Sustainability, Smart Home, Smart City, Smart Mobility, CSR, Health, Welfare, Well-being, Beauty, Fashion, Design, Insurtech, Digital Training, Proptech, Digital Marketing, Retail, Travel, New Space, Leisure&Entertainment.
Digital Magics e BNP Paribas Italia sono state affiancate quest’anno da CRIF, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information. Inoltre, il Comune di Milano ha sostenuto questa nuova edizione di MIA-Miss In Action rinnovando il proprio patrocinio, a cui si è aggiunto quello di alcune importanti realtà come Assolombarda, associazione delle imprese che operano nella città Metropolitana di Milano e nelle provincie di Lodi, Monza e Brianza, Pavia e Invitalia, Agenzia nazionale per lo sviluppo, e il supporto di AICEO, l’Associazione Italiana dei CEO.
Al Pitch Day hanno partecipato Isabella Fumagalli - CEO di BNP Paribas Cardif e Coordinatore BNP Paribas IFS per l’Italia -, Layla Pavone - Chief Innovation & Marketing & Communication Officer di Digital Magics-, Elena Goitini - AD di BNL e Responsabile BNP Paribas per l’Italia-, Roberta Cocco -Assessora a Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano-, Alessandra Gritti -CEO e Co-fondatore di Tamburi Investment Partners S.p.A.-, Daniela Cerrato –Brand Manager Mass Market, Mondadori Media-, Valentina Parenti Co-founder e General Manager, Gamma Donna, Fausta Pavesio Angel Investor e Advisor, Anna Marino giornalista Radio 24 – Il Sole 24 Ore, Elena Mazzotti Chief Innovation & Strategy, Finance Market Italy, Global Banking Lead CRIF e Marco Barbaro Country Head BNP Paribas Asset Management.
La giuria della terza edizione di MIA – Miss In Action
Isabella Fumagalli, CEO BNP Paribas Cardif e Coordinatore BNP Paribas IFS per l’Italia; Layla Pavone, Chief Innovation Marketing and Communication Officer, Digital Magics; Andrea Veltri, Deputy CEO Digital Transformation, BNP Paribas Cardif; Marta Feltrin, Head of Digital Ecosystem and CRM, BNL-BNP Paribas; Anna Maria Russo, Head of Collection, Findomestic Banca e Co-founder e Presidente di Findomestic Donna; Marco Barbaro, Country Head, BNP Paribas Asset Management; Dominique Jones, CEO e Direttore Generale di BNP Paribas Real Estate Investment Management Italy; Valeria Racemoli Innovation and Ecosystem Specialist, CRIF; Elena Mazzotti Chief Innovation & Strategy, Finance Market Italy, Global Banking Lead, CRIF; Alessandra Gritti CEO e CO-fondatore,Tamburi Investment Partners S.p.A.; Fausta Pavesio, Angel Investor e Advisor; Valentina Parenti, Co-founder e General Manager, Gamma Donna; Anna Carmassi, Project Leader #STEAMiamoci; Giulia Zanotti, Senior business analyst, Invitalia e Anna Marino, Giornalista Radio 24 - Il Sole 24 Ore.
# # #
Digital Magics S.p.A., quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un business incubator che supporta le start-up del mondo digital e tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il
DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle start-up innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le start-up digitali. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 70 partecipazioni in start-up, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.
Gruppo BNP Paribas
BNP Paribas è una banca leader in Europa con una presenza a livello internazionale. È attiva in 68 paesi con circa 193.000 collaboratori, di cui più di 148.000 in Europa. Il Gruppo detiene posizioni chiave nei suoi tre principali settori di attività: Domestic Markets e International Financial Services, con reti di banche retail e servizi finanziari raggruppati sotto la Divisione Retail Banking & Services, e la Divisione Corporate & Institutional Banking, dedicata ai clienti corporate e istituzionali. BNP Paribas accompagna tutti i suoi clienti (privati, associazioni, imprenditori, piccole e medie aziende, grandi imprese e istituzionali) per aiutarli a realizzare i loro progetti, proponendo servizi di finanziamento, di investimento, di risparmio e di custodia. In Europa, il Gruppo opera in quattro mercati domestici (Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo) e BNP Paribas Personal Finance è il principale operatore specializzato nei finanziamenti ai privati in Europa. BNP Paribas sviluppa, inoltre, il proprio modello integrato di banca retail nei paesi del bacino del Mediterraneo, in Turchia, in Europa dell'Est e può contare su un’importante rete nella parte occidentale degli Stati Uniti. Nelle sue attività di Corporate & Institutional Banking e International Financial Services, BNP Paribas gode di una leadership in Europa, una forte presenza nelle Americhe e attività solide e in forte crescita nella regione Asia-Pacifico.
CRIF
CRIF è un’azienda globale specializzata in sistemi di credit e business information, analytics, servizi di outsourcing e processing, consulenza&academy, rating, e servizi a valore aggiunto per consumatori e imprese
nonché avanzate soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo dell’open business. Fondata a Bologna, opera oggi in quattro continenti con più di 5500 collaboratori in oltre 50 paesi. La mission di CRIF è creare valore e nuove opportunità per i consumatori e le imprese. Il supporto sul mercato italiano e internazionale si concretizza in una combinazione di soluzioni e servizi unica al mondo, basata su informazioni e soluzioni affidabili, che consentono decisioni di business più consapevoli e accelerano l'innovazione digitale e culturale.
CRIF ha nel suo DNA l’innovazione continua, l’utilizzo delle tecnologie più all’avanguardia e la cultura di Information Management. Da oltre 30 anni investe costantemente per ampliare il proprio ecosistema: lo dimostrano le recenti acquisizioni di startup Fintech/insurtech/Regtech e la partecipazione ad hub nazionali e internazionali, per abilitare la sperimentazione e la cross fertilization tra domini culturali e tecnologici differenti. Con la piattaforma aperta e collaborativa CRIF Digital Next, CRIF consente a player finanziari, assicurazioni e imprese di accelerare la loro trasformazione digitale, far evolvere il customer journey dei propri clienti e generare un processo di innovazione veloce, continuo e sostenibile.