Cresce l’attesa per la finale di Open-F@b Call4Ideas 2021. Dalla Digital Battle dieci le start-up finaliste che si sfideranno per rendere “L’Assicurazione + Accessibile”
Cresce l’attesa per la finale di Open-F@b Call4Ideas 2021. Dalla Digital Battle dieci le start-up finaliste che si sfideranno per rendere “L’Assicurazione + Accessibile”
18-11-2021
Dopo la prima fase di selezione, 18 start-up hanno dato vita alla Digital Battle che ha decretato le 10 finaliste Appuntamento al 25 novembre per la finale dell’ottava edizione del contest promosso da BNP Paribas Cardif Ai vincitori il supporto di BNP Paribas Cardif per concretizzare il loro progetto
Parte il conto alla rovescia per l’evento finale di Open-F@b Call4Ideas 2021, l’ottava edizione del contest promosso da BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia[1], in collaborazione con InsuranceUp.it – Gruppo Digital 360 –, dedicata al tema “L’Assicurazione + Accessibile”, che vede protagonisti start-up, scale-up, giovani studenti e imprese innovative con sede in Italia. Il gran finale si terrà il 25 novembre in streaming e decreterà i tre vincitori, che potranno vedere concretizzato il loro progetto dando vita a nuove soluzioni assicurative semplici, accessibili e inclusive.
Conclusa la fase di selezione, 18 start-up, suddivise in 3 gruppi da 6, si sono sfidate nella Digital Battle con dei video pitch per presentare le loro idee e assicurarsi un posto nella finale. Alle 9 start-up più votate online e da un Comitato di Valutazione di BNP Paribas Cardif in Italia se ne è aggiunta un’altra, scelta dai dipendenti di BNP Paribas Cardif tramite sondaggio, per un totale di 10 finalisti: AgentePiu.it (Rete di vendita assicurativa digitale e capillare); Contesto (Supporto legale sui rischi assicurativi); Klondike (AI per l'efficientamento dei processi aziendali interni); Insurance4music (Ricerca di coperture assicurative per strumenti musicali); Lawing (Servizio di video meeting con firma elettronica dei file condivisi); Lifedata (Semplificazione delle interazioni umane con i device connessi); Meedox (Centralizzazione della gestione delle informazioni sanitarie); Messagenius (Servizio di messaggistica istantanea sicura e integrata); Cristail (Strategie di investimento basate sull'AI); Tiassisto24 (Piattaforma per la cura e la gestione dei veicoli).
La finale potrà essere seguita in diretta registrandosi al link www.call4ideas2021.it/user/registration con un evento coinvolgente e interattivo anche per il pubblico online che potrà contribuire, votando i 5 migliori pitch, dai quali la Giuria selezionerà i tre migliori progetti. Le tre start-up vincitrici verranno affiancate dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.
Tra le novità di quest’anno anche la possibilità per due membri di ogni team vincente di presentare il progetto e confrontarsi con altre start-up ospitate a BivwAk! l’incubatore interno del Gruppo BNP Paribas con sede a Parigi. I progetti finalisti dell’edizione 2021 saranno, inoltre, introdotti a C. Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di BNP Paribas Cardif con Cathay Innovation, che ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione della Compagnia attraverso investimenti in start-up early stage, e inclusi nella piattaforma interna impiegata nell’ecosistema di Open Innovation di BNP Paribas per condividere, gestire e promuovere la cooperazione con le start-up. Quest’anno, inoltre, grazie alla partnership con PNICube – associazione con 50 associate tra Università e incubatori accademici che riunisce gli incubatori e le business plan competition accademiche italiane, nata con l'obiettivo di stimolare la nascita e accompagnare al mercato nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza di provenienza universitaria - la call è stata estesa anche ai più giovani in maniera più capillare sul territorio.