Start-up e assicurazioni: così le idee diventano realtà
14-09-2016
Con Open-F@b Call4Ideas 2016, BNP Paribas Cardif promuove lo spirito creativo e imprenditoriale
- Iscrizioni aperte fino al 17 ottobre per partecipare al contest paneuropeo che premierà le tre idee più innovative sul tema della Customer Experience nel settore assicurativo. I tre vincitori, con il supporto dei manager e dell'R&D interno della Compagnia, avranno la possibilità di realizzare un prototipo e di commercializzarlo in Italia o all'estero
- In Italia il numero di start-up innovative continua a crescere a ritmi sostenuti: a oggi risultano iscritte, a livello nazionale, ben 6.235 imprese (+21,2% rispetto a fine 2015). Il 13,2% è a prevalenza femminile mentre le start-up coordinate dagli under 35 sono ben il 21,6% del totale
Per molti innovare significa semplificare e migliorare attività o processi già esistenti, per altri introdurre assolute novità che riguardano servizi o prodotti. L'aspetto vincente? E' sempre l'idea creativa, che, se sviluppata in modo corretto, può trasformarsi in una realtà di successo.
E l'Italia negli ultimi anni si è distinta per grande vivacità: lo dicono i dati elaborati da BNP Paribas Cardif*, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia**, in occasione di Open-F@b Call4Ideas 2016, il contest che fino al 17 ottobre raccoglierà le idee innovative pensate per migliorare la customer experience nel mondo assicurativo. Per approfondire il tema, ieri si è tenuto il Re-Boot Open-F@b 2016: grazie alla presenza di autorevoli ospiti e di BNP Paribas Cardif, il workshop ha dato a start-up e giovani imprenditori l'occasione per approfondire come le innovazioni digitali possano migliorare la customer experience nelle relazioni con le compagnie assicurative.
E l'Italia negli ultimi anni si è distinta per grande vivacità: lo dicono i dati elaborati da BNP Paribas Cardif*, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia**, in occasione di Open-F@b Call4Ideas 2016, il contest che fino al 17 ottobre raccoglierà le idee innovative pensate per migliorare la customer experience nel mondo assicurativo. Per approfondire il tema, ieri si è tenuto il Re-Boot Open-F@b 2016: grazie alla presenza di autorevoli ospiti e di BNP Paribas Cardif, il workshop ha dato a start-up e giovani imprenditori l'occasione per approfondire come le innovazioni digitali possano migliorare la customer experience nelle relazioni con le compagnie assicurative.
«Le giovani imprese, in un momento di staticità dell'economia a livello generale, rappresentano una grande risorsa per dare nuovo impulso al mercato assicurativo e accelerarne il cambiamento attraverso soluzioni più disruptive" - afferma Isabella Fumagalli, AD di BNP Paribas Cardif - "Con Openf@b Call4Ideas 2016, giunta ormai alla terza edizione, vogliamo incoraggiare le buone idee fornendo gli strumenti e mettendo a disposizione l'esperienza dei manager di BNP Paribas Cardif per trasformare i progetti in business. Dopo due anni di lavoro abbiamo, infatti, già raccolto più di 100 progetti e abbiamo iniziato a cooperare con le start up su una decina di iniziative, in particolare nell'ambito della protezione della famiglia e della casa. Quest'anno abbiamo scelto il tema della customer experience perché non possiamo sottovalutare i nuovi trend di abitudini e consumo dei clienti digitali che ci portano necessariamente ad avere un rapporto diverso con il cliente finale."
Openf@b Call4Ideas 2016 - Il progetto
Rivolta a chiunque abbia un'idea innovativa (startup, technology provider, professionisti, sviluppatori, studenti ecc.), Open-F@b Call4Ideas 2016 è un progetto di open innovation, lanciato per la prima volta nel 2014 da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp.it e PoliHub, Startup District&Incubator. Quest'anno il contest affronterà il tema della customer experience e le tre migliori idee, selezionate dal Comitato di valutazione, composto da manager di BNP Paribas Cardif e da altri esperti saranno premiate e sostenute nel raggiungimento dei loro obiettivi di business dando loro la possibilità, grazie al supporto dei manager e dell'R&D interno della Compagnia, di realizzare un prototipo e di commercializzarlo in Italia o all'estero.
Le domande dovranno pervenire entro il 17 ottobre 2016 attraverso il seguente form https://www.insuranceup.it/it/call4ideas, dove sono disponibili anche il Regolamento e l'Informativa sulla Privacy. #cardifcall4ideas16
TABELLE - LE START-UP IN ITALIA
Fonte: elaborazione di BNP Paribas Cardif su dati InfoCamere - Registro delle Imprese
*Data aggiornamento: 05 settembre 2016
*I dati elaborati sulla base di InfoCamere-Registro delle Imprese e presenti nella sezione dedicata alle start-up innovative sono aggiornati al 05 settembre 2016.
**Classifica ANIA 2015