Privacy BNL UNICA App

Trattamento dei dati personali connesso all’installazione ed utilizzo dell’APP “UNICA BNL”

Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento Generale Protezione Dati (“RGPD”)

Ad Integrazione delle informazioni già fornite in sede di adesione alla Polizza assicurativa UNICA BNL, emessa da Cardif Assurances Risques Diver Rappresentanza generale per l’Italia (di seguito anche “CARDIF”), gestita da CARDIF con il supporto di EUROP ASSISTANCE ITALIA S.p.A. (in seguito “EUROP”) e distribuita da BANCA NAZIONALE DEL LAVORO S.P.A. (in seguito anche “BNL”) – Gruppo BNP Paribas, si intendono fornire le seguenti ulteriori informazioni in relazione al trattamento di dati personali connesso all’utilizzo dell’applicazione “UNICA BNL” (di seguito anche “Applicazione” o “APP”), che permette di accedere ad informazioni relative alla menzionata polizza e di usufruire di alcuni dei relativi servizi.

Per quanto riguarda il trattamento di dati personali svolto da CARDIF per finalità assicurative e liquidative, anche in relazione ad eventuali dati inviati a CARDIF a mezzo dell’Applicazione, si rinvia a quanto indicato nella citata informativa sul trattamento dei dati personali già fornita in sede di adesione al relativo contratto assicurativo.

I dati personali a te riferiti (come, ad esempio, dati anagrafici, codice fiscale, recapiti anche di posta elettronica, numero di telefono, numero di polizza assicurativa), sono trattati da CARDIF al fine di identificarti e di permetterti di fruire dei servizi resi tramite l’App come, ad esempio, consultare le informazioni e i dettagli relativi alla tua polizza, inviare una denuncia di sinistro, vedere lo stato di avanzamento della lavorazione delle tue denunce, richiedere assistenza, comunicare con CARDIF. CARDIF potrà inoltre trattare i medesimi dati per attività di assistenza tecnica in relazione a tue segnalazioni riferite a problematiche connesse all’accesso o all’utilizzo dell’APP. Il trattamento potrà comprendere anche dati appartenenti a categorie particolari (in particolare dati sulla salute) nella misura in cui siano necessari al fine di fornirti il servizio richiesto e che potranno essere oggetto di trattamento soltanto previo tuo rilascio di un esplicito consenso in sede di adesione al contratto assicurativo o successivamente.

Il mancato rilascio, anche in parte, di tali dati può comportare l’impossibilità di erogare i servizi richiesti.

In caso di attivazione della opzione relativa al servizio di localizzazione delle strutture convenzionate più vicine, l’APP potrà accedere ai dati riguardanti la localizzazione in tempo reale del dispositivo in uso (smartphone, tablet, ecc.). Se non utilizzi tale opzione l’APP non accederà a tali dati. CARDIF potrà trattare i tuoi dati personali per tale finalità solo previo rilascio del tuo specifico consenso. L’acquisizione dei tuoi dati e del connesso consenso al loro trattamento per questa specifica finalità hanno carattere facoltativo ma, in mancanza, non saremo in grado di fornirti il servizio richiesto. Rimane comunque ferma la possibilità di utilizzare il servizio inserendo manualmente la tua posizione.

Con riferimento al trattamento connesso all’utilizzo di alcuni specifici servizi messi a disposizione attraverso l’App e forniti con il supporto di EUROP si fa presente che:

  • per le funzioni di consulto medico (chiamata vocale e video-consulto) l’applicazione procede a gestire gli eventuali passaggi necessari alla tua identificazione ed all’instaurazione del canale di comunicazione richiesto mentre i tuoi dati saranno trattati solo dal medico che effettuerà il consulto;
  • per la funzione cartella clinica digitale, che ti consente di gestire i tuoi dati sanitari e avere sempre disponibili le informazioni sulla tua storia clinica, l’applicazione provvede solo alla conservazione delle informazioni e documenti da te inseriti. Il servizio ti permette inoltre di decidere se condividere con il medico, durante ogni singola sessione di video-consulto, le informazioni presenti nella cartella clinica digitale.

 

L’utilizzo di queste specifiche funzioni comporta il trattamento anche di dati appartenenti a categorie particolari (in particolare dati sulla salute), i quali non sono comunque accessibili a CARDIF. Il conferimento di questi dati è necessario per poterti fornire i servizi richiesti, ma potranno essere oggetto di trattamento soltanto previo rilascio del tuo esplicito consenso.

I tuoi dati non saranno diffusi e saranno trattati con procedure prevalentemente informatizzate, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potranno essere conosciuti da dipendenti e collaboratori di CARDIF autorizzati al trattamento e/o da partner di fiducia, come EUROP che ci supporta nella prestazione di servizi assicurativi ed altre società tra cui Healthware Group srl, che svolgono attività anche tecniche ed organizzative, operanti per nostro conto in qualità di responsabili del trattamento.

CARDIF conserverà i tuoi dati personali, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa relativa alla protezione dei dati personali, per la durata del contratto assicurativo e, al suo termine, per i tempi previsti dalla normativa in materia di conservazione di documenti a fini amministrativi, contabili, fiscali, contrattuali ed assicurativi (di norma, 10 anni). I dati riguardanti la localizzazione geografica, saranno trattati per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei servizi richiesti, dopodiché saranno resi anonimi e trattati in forma aggregata per esclusive finalità statistiche. I dati trattati al fine di fornire il servizio di cartella clinica digitale saranno conservati per la durata del contratto assicurativo e, al suo termine, per ulteriori 15 giorni, dopo i quali saranno cancellati.

La Normativa sulla privacy (artt. 15-22 RGPD) ti garantisce il diritto di richiedere l’accesso ai dati personali che ti riguardano; la portabilità dei dati forniti se oggetto di un trattamento automatizzato basato sul consenso o sul contratto; la rettifica e/o integrazione se inesatti o incompleti; la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento se ne ricorrono i presupposti; l’opposizione al trattamento per motivi legati alla tua situazione particolare e comunque per marketing diretto; la revoca del consenso. Resta inoltre fermo il tuo diritto di presentare reclamo all’Autorità italiana, il Garante privacy, ove ritenuto necessario per la tutela dei tuoi dati personali e dei tuoi diritti in materia.

Se vuoi avere ulteriori informazioni, richiedere la lista aggiornata dei soggetti a cui i dati potranno essere comunicati o se vuoi esercitare i tuoi diritti puoi rivolgerti al Titolare del trattamento dei tuoi dati, Cardif Assurances Risques Divers appartenente al Gruppo BNP Paribas Cardif Italia (www.bnpparibascardif.it), con sede in piazza Lina Bo Bardi, 3 - 20124 – Milano, e/o al Responsabile Protezione Dati inviando una email a data.protection.italy@cardif.com oppure scrivendo una lettera indirizzata al DPO CARDIF presso P.za Lina Bo Bardi, 3 - 20124 Milano.

Per ulteriori informazioni in ordine ai trattamenti di dati personali posti in essere da CARDIF puoi consultare l’informativa resa disponibile qui http://www.bnpparibascardif.it/it/pid1901/privacy.html

Aggiornata al 26/11/2020