A Open-F@b Call4Ideas 2018 le idee sostenibili diventano realtà. Italiani sempre più innovatori: boom di domande per invenzioni e start-up
A Open-F@b Call4Ideas 2018 le idee sostenibili diventano realtà. Italiani sempre più innovatori: boom di domande per invenzioni e start-up
11-10-2018
C'è tempo fino al 22 ottobre per partecipare alla quinta edizione di Open-F@b Call4Ideas 2018, il contest internazionale che quest'anno premierà le tre soluzioni più innovative che hanno un impatto sociale positivo sulle persone e sulla società nel suo complesso.
Ogni grande invenzione o innovazione parte sempre da un'idea, ma oggi ciò che distingue una buona idea da una straordinaria è l'impatto che avrà sulla società. Un tema sempre più attuale, tanto da diventare il cuore pulsante della quinta edizione di Open-F@b Call4Ideas 2018, il contest internazionale promosso da BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia (Classifica ANIA 2017), che premierà le tre idee più innovative di prodotti, servizi o tecnologie con un impatto positivo sulle persone e sulla comunità.
Chiunque voglia presentare il suo progetto ha tempo fino al 22 ottobre (www.insuranceup.it/it/call4ideas). I tre vincitori, che si saranno distinti per creatività e alto contenuto innovativo, verranno poi affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.
In cinque edizioni, Open-F@b Call4Ideas ha ricevuto oltre 300 candidature - di cui la metà provenienti dall'estero -, selezionato più di 60 idee che hanno portato a diverse collaborazioni e allo sviluppo di 4 progetti in ambito salute, mobilità e customer experience, e investito in totale circa 800mila euro.
Italiani sempre più innovatori: boom di domande per invenzioni (+4,1%) e start-up (+15%)
L'Italia è un Paese di innovatori e di creativi? Secondo i dati rielaborati da BNP Paribas Cardif in occasione di Open-F@b Call4Ideas 2018, sembrerebbe proprio di sì. Nei primi otto mesi del 2018, infatti, sono state ben 6.450 le domande per "invenzione industriale" (Fonte UIBM, l'Ufficio italiano brevetti e marchi) depositate nel nostro Paese, un dato superiore del +4,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del +7,8% sul 2012. Da gennaio ad agosto, considerando la provincia di appartenenza del domicilio elettivo, il numero più alto di domande si registra in Lombardia (1.494), seguita dal Piemonte (790), dall'Emilia Romagna (636), dal Veneto (540) e dal Lazio (391), mentre tra le singole province le più dinamiche sono Milano (1.269), Torino (776), Roma (376), Bologna (300) e Firenze (187).
Lo spirito intraprendente degli italiani non si ferma qui, ma si allarga anche alla sfera imprenditoriale. Attualmente sono ben 9.647 le start-up innovative (Fonte: sezione speciale del Registro Imprese. Dato aggiornato al 01 ottobre 2018), in crescita del +15% rispetto a inizio anno. Si tratta di giovani imprese che nell'ultimo anno hanno impiegato prevalentemente fino a quattro addetti (79%), operano nei "servizi' (75,8%) e hanno un valore della produzione che per il 64,9% non supera i 100 mila euro. A livello di governance, il 13,9% ha una compagine societaria a prevalenza femminile mentre le start-up coordinate in maggioranza dai giovani (under 35) rappresentano ben il 20,2% del totale. Come per i brevetti, anche in questo caso è la Lombardia a registrare in assoluto il valore più alto, con 2.368 start-up innovative (pari al 24,5% del totale nazionale), seguita dal Lazio con 1.027 (10,6%), l'Emilia Romagna con 919 (9,5%), il Veneto con 858 (8,9%), la Campania con 734 (7,6%), la Sicilia con 508 (5,3%) e il Piemonte con 488 (5,1%). Tra le province più dinamiche troviamo sempre Milano (1.669 giovani imprese), seguita da Roma (916), Napoli (330), Torino (316) e Bologna (313).
Open-F@b Call4Ideas 2018 - Il progetto
Rivolta a chiunque abbia un'idea innovativa (start-up, scale-up e imprese innovative, imprenditori, giovani studenti, ecc.), Open-F@b Call4Ideas è un progetto di Open Innovation, lanciato per la prima volta nel 2014 da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp.it. In questa edizione dedicata alle idee e alle soluzioni tecnologiche innovative che abbiano un impatto sociale positivo sulle persone e sulla comunità nel suo complesso, tutti i finalisti - selezionati dal Comitato di valutazione costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif, da professionisti universitari nell'ambito delle tecnologie digitali e da esperti - presenteranno dal vivo i propri progetti durante l'evento finale che si terrà a Milano nel mese di novembre. Tra questi verranno premiati i tre vincitori che si saranno distinti per idee a più alto contenuto innovativo. Il team R&D di BNP Paribas Cardif li seguirà, quindi, nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.
Tutti i finalisti potranno, inoltre, essere inseriti nel database di MEDICI, e ricevere un pacchetto di servizi di marketing a loro dedicati, essere presentati a C Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di BNP Paribas Cardif ed essere inseriti nella piattaforma di Open Innovation Scoop del polo International Financial Services del Gruppo BNP Paribas.
Le proposte di partecipazione devono essere inviate entro il 22 ottobre 2018 tramite il form di registrazione.