Giornata mondiale dell’obesità: FARE X BENE e BNP Paribas Cardif lanciano la seconda edizione di LOVVATI. 40 scuole coinvolte in 12 regioni per combattere insieme l’obesità infantile.
Giornata mondiale dell’obesità: FARE X BENE e BNP Paribas Cardif lanciano la seconda edizione di LOVVATI. 40 scuole coinvolte in 12 regioni per combattere insieme l’obesità infantile.
07-03-2023
LOVVATI inizia dai più piccoli per diffondere la cultura della corretta alimentazione e del benessere, in un Paese dove oltre 2 milioni di bambini (il 26% del totale) è obeso o in sovrappeso. Dopo il successo del 2022, con oltre 2.900 studenti raggiunti in 22 scuole di Milano, Roma, Napoli e Palermo, quest’anno il progetto approda anche in Basilicata, Calabria, Abruzzo, Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto. Raddoppiato anche il target di scuole e studenti coinvolti: nel 2023 gli esperti di LOVVATI incontreranno oltre 40 scuole con circa 4.600 studenti.
- psicologi con focus su: accettazione del sé e di chi è altro da me, alimentazione e autostima, il peso dello sguardo altrui, pregiudizi e apparenze, educazione alimentare e sviluppo identitario;
- nutrizionisti con focus su: cosa mangio, corretta alimentazione, disturbi alimentari, saper leggere e comprendere le etichette, vere e proprie carte di identità dei prodotti che aiutano la consapevolezza individuale;
- esperti social e digital con focus su: prevenzione e uso sicuro, corretto e consapevole dei social e del web, bullismo e cyberbullismo (body shaming, fat shaming);
- docenti di motoria con focus su: scacciare la pigrizia e muoversi tutti i giorni, esercitazioni pratiche e schede di lavoro domiciliare.