Open-F@b Call4Ideas 2020: BNP Paribas Cardif progetta la “normalità” del futuro insieme alle startup
Open-F@b Call4Ideas 2020: BNP Paribas Cardif progetta la “normalità” del futuro insieme alle startup
08-09-2020
C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla settima edizione di Open-F@b Call4Ideas, il contest internazionale che premierà le tre soluzioni più innovative sul tema del Next Normal, la prossima normalità all’insegna del digitale
Smart working, videochiamate, e-shopping, telemedicina, didattica a distanza, vita sociale virtuale: nei mesi più duri dell’emergenza sanitaria il digitale ha contribuito a salvaguardare gli aspetti più importanti delle nostre vite, dalla salute al lavoro sino alle relazioni, trasformando improvvisamente la nostra quotidianità. Difficile ora tornare indietro. Ma come sarà la “normalità” del futuro? Come possono le aziende “costruire” prodotti e servizi in linea con i nuovi bisogni dei consumatori? La nuova edizione di Open-F@b Call4Ideas, il contest internazionale promosso da BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia[1], in collaborazione con InsuranceUp.it, ruota proprio attorno al tema del “Next Normal”. Obiettivo? Raccogliere idee e soluzioni che possano contribuire alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo del business assicurativo in grado di adattarsi alle sfide di questo tempo.
Fino al 30 settembre start-up, scale-up, giovani studenti e imprese innovative potranno presentare i loro progetti sul tema Next Normal declinato in diversi ambiti, tra cui health, digital life, welfare, home, mobility, security, savings, e sfidarsi alla ricerca di nuove opportunità e soluzioni ad alto potenziale innovativo per far fronte alle esigenze di una società diversa, sempre più orientata verso il digitale e la sostenibilità. I tre vincitori, selezionati durante l’evento finale che si terrà a fine novembre, saranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione dell’idea, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia.
Le nostre abitudini sono mutate per sempre e il concetto stesso di “normale” si è evoluto in qualcosa di nuovo e di, certamente, molto diverso. Dai dati[2] sulla diffusione della spesa online, cresciuta del 19,8% nelle prime settimane del lockdown, a quelli del mercato italiano online della tecnologia, cresciuto del 116% nella sola prima settimana di maggio, fino a quelli sull’utilizzo degli strumenti digitali per informarsi, intrattenersi e comunicare, cresciuti del 25%: sembra che il nuovo trend digitale del Bel Paese sia decisamente cambiato rispetto a solo poco tempo fa. Una tendenza che si conferma anche nell’utilizzo dei social e della comunicazione virtuale, a cui i Baby Boomers hanno dedicato molto più tempo rispetto a prima del Covid-19 (+16%), contro il +14% della Generazione X, al +9% dei Millennials e al +3% della Generazione Z. Siamo, quindi, davanti a una rivoluzione digitale che riguarda tutti e che potrebbe finalmente portare a un sensibile miglioramento del dato Eurostat del 2019 secondo cui, in Italia, solo il 42% dei cittadini aveva competenze digitali di base o superiori, ben al di sotto della media dei paesi membri dell’Unione Europea (58%) e di paesi come Germania (70%) e Francia (57%).
“Il nostro è un paese ricco di idee e talento, che può e deve fare di più per incrementare la digitalizzazione, ma fino a oggi abbiamo sempre ragionato dando per scontato il dualismo tra vita fisica e vita virtuale, tra reale e digitale. - ha dichiarato Andrea Veltri, Deputy CEO Digital Transformation di BNP Paribas Cardif. “L’era del Covid-19 ci ha insegnato, invece, a utilizzare la tecnologia per quello che è: uno strumento al servizio delle persone, il cui unico obiettivo è semplificare la nostra vita in ogni ambito, che sia medico, economico, sociale, scolastico o altro. Questa edizione di Open-F@b Call4Ideas, il cui tema ci affascina particolarmente, vuole premiare in questa fase di transizione gli innovatori in grado di anticipare il cambiamento verso nuove pratiche e stili di vita. Saranno loro i compagni di viaggio che tracceranno insieme a noi il sentiero della futura normalità”.
Le proposte di partecipazione dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2020 tramite il form di registrazione al link: https://www.call4ideas.insuranceup.it/
Open-F@b Call4Ideas 2020 – Il progetto
Rivolta a chiunque abbia un’idea innovativa (start-up, scale-up e imprese innovative, imprenditori, giovani studenti, ecc.), Open-F@b Call4Ideas è un progetto di Open Innovation lanciato per la prima volta nel 2014 da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp.it.
Dopo aver trattato nelle scorse edizioni la Customer Acquisition, l’Internet of Things e i Big Data, la Customer Experience e la Preventive Insurance, l’Innovazione a impatto sociale positivo e la Human Data Science, l’edizione 2020 premierà le tre idee più innovative sul tema del Next Normal negli ambiti health, digital life, welfare, home, mobility, security, savings.
Saranno selezionati fino a 20 progetti tra quelli partecipanti, che si sfideranno in una battle digitale per accedere all’evento finale di fine novembre.
Un Comitato costituito da executive del Gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti selezionerà i 3 vincitori, che verranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto.
Anche per il 2020 i vincitori saranno presentati a C. Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di BNP Paribas Cardif e saranno inseriti nella piattaforma di Open Innovation Scoop del polo International Financial Services del Gruppo BNP Paribas.
Nelle sei edizioni passate di Open-F@b Call4Ideas sono state proposte oltre 350 candidature - la metà provenienti dall’estero -, selezionate più di 70 idee innovative, che hanno portato a diverse collaborazioni e alla realizzazione di almeno un progetto l’anno, e investiti circa un milione di euro in totale.
[1] Classifica ANIA 2019
[2] Fonte dati: 5 Minuti in Tortona 33 di GfK: Growth from Knowledge, 2020