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Reclami

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Autorità di Vigilanza

Come presentare un reclamo a IVASS o COVIP

Reclamo all'IVASS

I reclami relativi alla mancata osservanza delle disposizioni del Codice delle assicurazioni e delle relative norme di attuazione, nonché delle norme sulla commercializzazione a distanza dei prodotti assicurativi, da parte delle imprese di assicurazione e di riassicurazione, degli intermediari e dei periti assicurativi, devono essere presentati direttamente all'IVASS, via del Quirinale 21, 00187 Roma.

Il reclamo inviato all'IVASS deve riportare chiaramente i seguenti elementi identificativi:

  • nome, cognome e domicilio del reclamante con eventuale recapito telefonico;
  • indicazione dei soggetti di cui si lamenta l'operato;
  • descrizione dei motivi della lamentela e eventuale documentazione a sostegno della stessa.

Resta in ogni caso salva la facoltà di adire l'Autorità giudiziaria.

Per ulteriori dettagli ti invitiamo a consultare la pagina Come presentare un reclamo sul sito di IVASS www.ivass.it e il Modulo Reclami IVASS.

 

Reclamo alla COVIP

Qualora l'Aderente non si ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque dal ricevimento del reclamo stesso, potrà rivolgere un esposto scritto mediante servizio postale a COVIP - Commissione di vigilanza sui fondi pensione, Via in Arcione, 71 - 00187 - ROMA oppure tramite fax al n. 06.69506.306 o attraverso casella di posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.covip.it

L'esposto inviato alla COVIP deve riportare chiaramente i seguenti elementi identificativi:

  • la chiara identificazione del fondo pensione interessato (denominazione, numero di iscrizione all'Albo dei fondi pensione)
  • nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico del soggetto che trasmette l'esposto
  • l'oggetto dell'esposto (chiara e sintetica esposizione dei fatti e delle ragioni della lamentela)

Resta in ogni caso salva la facoltà di adire l'Autorità Giudiziaria. Per ulteriori dettagli ti invitiamo a consultare la guida ai reclami COVIP.

Eventuali reclami alla Compagnia potranno essere inoltrati per iscritto attraverso:

Tempi di risposta

  • La Compagnia si impegna a rispondere in 45 giorni