Accesso a MyCardif
Di seguito puoi trovare le risposte alle domande più frequenti relative all'accesso alla tua Area Personale MyCardif.
1. MESSAGGIO CREDENZIALI ERRATE
Se inserendo la tua Username e Password ti compare un messaggio di "credenziali errate" ti consigliamo di:
- Accertarti di aver effettuato il nuovo processo di registrazione al portale che prevede anche la parte di identificazione. Infatti, sei un Cliente che ti eri registrato alla precedente area personale MyCardif (prima dell'anno 2021), le tue credenziali non sono più valide ed è necessario per te effettuare una nuova registrazione, che risponde ai nuovi standard di sicurezza digitale.
- Verificare che la Username che utilizzi sia quella corretta. Ricorda che, nel caso tu abbia effettuato una modifica del contatto email all'interno del tuo profilo all'interno di MyCardif, questa NON potrà mai modificare la username, che rimarrà associata all'email verificata in fase di registrazione.
- Verificare che la Password inserita sia corretta. In caso di dubbio è possibile cliccare su "Hai dimenticato la password?" e procedere con il reset password e successiva nuova impostazione.
Nel caso di persistenza dell'errore ti chiediamo di riprovare in seguito o scrivere un'email all'Assistenza Tecnica per effettuare una segnalazione.
2. CODICE OTP
Se non ricevi il codice OTP tramite SMS al primo tentativo per effettuare l'accesso all'area personale, ti invitiamo a cliccare su "invia nuovo OTP" per richiedere un nuovo OTP o a ripetere l'operazione. Se il problema persiste ti invitiamo a scrivere un'email all'Assistenza Tecnica.
Se quando inserisci il codice OTP ricevuto via SMS il sistema ti restituisce l'errore "codice OTP errato" ti invitiamo a:
- verificare che il codice OTP inserito sia corretto
- tentare nuovamente cliccando su "Invia nuovo OTP" e procedere con l'inserimento del nuovo codice
- tentare nuovamente da capo l'intera operazione.
Ti ricordiamo che ogni codice OTP ha una durata massima di 5 minuti, dopodiché non è più valido.
Se il problema persiste ti invitiamo a scrivere un'email all'Assistenza Tecnica.
Nel caso in cui tu abbia cambiato numero di telefono e non ti sia più possibile ricevere il codice OTP per l'accesso alla tua area riservata MyCardif ti invitiamo a scrivere un'email all'Assistenza Tecnica per richiedere la cancellazione del tuo profilo e permetterti di effettuare solo in seguito una nuova registrazione. Se possibile, nel caso in cui si volesse cambiare numero ma non sia già stato fatto, è possibile accedere al priorio Profilo > Dati di contatto, e aggiornare il campo "Telefono" prima che il numero non sia più accessibile.
3. USERNAME/PASSWORD DIMENTICATE
Nel caso in cui non ricordassi la password di accesso alla tua area personale MyCardif ti invitiamo ad atterrare nella pagina di accesso e a cliccare sul link presente in pagina "Hai dimenticato la password?". Ti verrà richiesta la tua email di Username a cui ti verrà inviata un'email con tutte le indicazioni e il link per procedere al reset password e successiva impostazione della nuova.
Ricorda che il tuo Username corrisponde all'indirizzo email che hai utilizzato in fase di registrazione. Puoi anche andare nella pagina di accesso e utilizzare la funzionalità "Username dimenticato" per recuperarlo, inserendo il tuo Codice Fiscale o la Partita Iva della tua azienda riceverai un'email con il tuo Username.
Se non ricordi più la password per entrare nella tua Area Personale e non hai più la possibilità di accedere alla tua email di contatto per il reset password, scrivi un'email all'Assistenza Tecnica per richiedere la cancellazione della tua utenza. In seguito potrai effettuare una nuova registrazione inserendo un’email attiva e una nuova password.
Se non hai più accesso alla tua email che utilizzavi come username di accesso e come email di contatto, non ti preoccupare, puoi continuare ad utilizzarla per entrare in MyCardif. Nella sezione Profilo avrai la possibilità di impostare una nuova email di contatto, che verrà utilizzata per inviarti comunicazioni successive. Lo Username, invece, non è modificabile e resterà sempre uguale alla prima email indicata in fase di registrazione.
4. BROWSER SUPPORTATI
Se all'apertura del sito visualizzi il messaggio "browser non supportato" e non riesci a raggiungere il sito per la registrazione o l'accesso al portale MyCardif è perché il browser che stai utilizzando dal tuo dispositivo è obsoleto o non supportato dall'applicazione. Ti invitiamo ad aggiornare il browser con l'ultima versione più aggiornata o a cambiare dispositivo.
La lista dei browser supportati per la navigazione all'area personale MyCardif è la seguente:
a. Desktop: Chrome 77+, Safari 12+, IE 11, Edge 44+, Firefox 67+
b. Mobile: Chrome 77+, Safari 12+
Non propriamente. MyCardif è un'applicazione web, dunque è raggiungibile da navigazione browser e non è presente negli App Store. Tuttavia è possibile salvare l'icona di MyCardif sulla schermata Home del proprio smartphone o PC, alla stregua di un'App, secondo due modalità:
1. PER ANDROID - CHROME/FIREFOX/EDGE:
- Cliccando sul banner che compare in automatico all'atterraggio sulla pagina di Login di MyCardif. Nel caso tu l'avessi chiuso è possibile farlo ricomparire cancellando i dati di cronologia o attendendo 7 giorni.
- Aprendo una pagina del browser, cliccando sulle impostazioni del browser (es. sui 3 pallini in alto a destra per Chrome) e cliccando su "Aggiungi a schermata Home".
2. PER iOS - SAFARI (no Chrome):
- Seguendo le indicazioni del banner che compare in automatico all'atterraggio sulla pagina di Login di MyCardif e che spiega dunque che è possibile cliccare sull'icona della "Condivisione" nella barra di degli strumenti e selezionando la voce con il + "Aggiungi alla schermata Home".
5. MESSAGGI DI ERRORE
L'applicazione potrebbe essere non disponibile per un problema tecnico imprevisto o per lavori di manutenzione programmata. Ti invitiamo a riprovare in seguito o a contattare il Servizio Clienti per la gestione delle tue polizze e i tuoi sinistri.
L'applicazione potrebbe essere non disponibile per un problema tecnico imprevisto o per lavori di manutenzione programmata. Ti invitiamo a riprovare in seguito o a contattare il Servizio Clienti per la gestione delle tue polizze e i tuoi sinistri.
Se durante il processo di registrazione appare un messaggio di errore anomalo che non ti permette di proseguire, ti invitiamo a segnalarcelo inviando un'email all'Assistenza Tecnica all'indirizzo assistenzamycardif_italia@cardif.com, indicando le seguenti informazioni: Nome, Cognome, Codice Fiscale, Username, contatto telefonico, descrizione del problema ed orario in cui si è verificato, eventuale screen-shot dell’errore, e se la problematica si è verifica in fase di registrazione o durante l’aggiornamento del documento d’identità anche il session ID (che trovi in basso a sinistra della pagina).