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HELP CENTER MYCARDIF

Tutte le risposte che cercavi a portata di un click.

Processo di registrazione

Di seguito puoi trovare le risposte alle domande più frequenti relative al processo di registrazione alla tua Area Personale MyCardif.

1. CODICE OTP

Se non ricevi il codice OTP tramite SMS ti invitiamo a controllare che il numero di telefono inserito sia corretto. Nel caso non ricevessi l'OTP al primo tentativo, ti invitiamo a cliccare su "invia OTP" per richiedere un nuovo OTP o a ripetere l'operazione. Se il problema persiste scrivere un'email all'Assistenza Tecnica.

Se non ricevi l'email con il codice OTP ti invitiamo a verificare la tua cartella di spam nel caso in cui siano attivi dei filtri anti-spam o a verificare non siano attive altre restrizioni sulla ricezione di comunicazioni. Se il problema non fosse legato ai filtri anti-spam, ti invitiamo a cliccare su "invia OTP" per richiedere un nuovo OTP o a ripetere l'operazione. Se il problema persiste scrivere un'email all'Assistenza Tecnica.

2. DOCUMENTI E DATI UTENTI

I formati supportati per il caricamento dei documenti sono PDF e formati immagini quali JPG/JPEG, con dimensione massima supportata pari a 5MB. Ti ricordiamo inoltre di accertarti che la foto del documento inserita risulti di buona qualità per essere accettata e che i documenti personali richiesti vengano caricati con Fronte e Retro in fogli separati. Nel caso in cui il caricamento di un documento si blocchi, consigliamo di ricarcare la pagina e procedere nuovamente con il caricamento dei documenti richiesti.

La registrazione all'area personale MyCardif è permessa ai soli clienti maggiorenni, non sono abilitati i minorenni. In particolare, è possibile procedere alla registrazione per i seguenti tipi di soggetto:

- Persone Fisiche (in qualità di Contraente/Aderente)

- Persona Giuridica/Ditta Individuale (in qualità di Rappresentante Legale/Procuratore)

I documenti supportati e obbligatori da caricare sono:

- Carta di Identità (Passaporto non accettato), con fronte e retro separati;

- Tessera sanitaria, con fronte e retro separati.

Se stai effettuando la registrazione in qualità di Rappresentante Legale/Procuratore per una Persona Giuridica o Ditta Individuale,nel caso in cui il tuo nome sia già indicato all'interno della Visura Camerale, ti invitiamo a caricare solamente il documento di Visura Camerale, in caso contrario occorre caricare anche il documento di Procura firmato.

Nel caso in cui, a causa di un errore, non riuscissi a proseguire il processo di registrazione oltre la schermata "Dati utente/personali" dove viene richiesto l'inserimento dei dati personali, ti invitiamo a ricontrollare attentamente che i dati inseriti siano tutti corretti e coerenti tra loro. Nel caso in cui il problema persistesse ti invitiamo a recuperare l'email ricevuta intitolata "Registrazione a MyCardif", a cliccare sul link contenuto all'interno e a riprendere il processo di registrazione da dove l'avevi lasciato, per verificare se è possibile risolvere in questo modo il problema, eventualmente provando ad utilizzare anche un altro dispositivo. Nel caso in cui il problema persistesse invitiamo a ritentare una nuova registrazione, ripetendo l'intero processo da capo, prestando molta attenzione alla correttezza dei dati che vengono inseriti.

Nel caso in cui, a causa di un errore, non riuscissi a proseguire il processo di registrazione oltre la schermata "Dati documento" dove viene richiesto l'inserimento dei dati del tuo documento, ti invitiamo a ricontrollare attentamente che i dati inseriti siano tutti corretti e coerenti tra loro. Nel caso in cui il problema persistesse ti invitiamo a recuperare l'email ricevuta intitolata "Registrazione a MyCardif", a cliccare sul link contenuto all'interno e a riprendere il processo di registrazione da dove l'avevi lasciato, per verificare se è possibile risolvere in questo modo il problema, eventualmente provando ad utilizzare anche un altro dispositivo. Nel caso in cui il problema persistesse invitiamo a ritentare una nuova registrazione, ripetendo l'intero processo da capo, prestando molta attenzione alla correttezza dei dati che vengono inseriti.

Se il controllo SCIPAFI fornisce un esito negativo o restituisce errore, ma il tuo documento risulta in regola e in corso di validità, è perchè sono stati effettuati degli errori nell'inserimento dei dati personali e/o dei dati relativi al tuo documento di identità. Il processo è irreversibile, ti invitiamo a rieseguire una nuova registrazione prestando molta attenzione alla correttezza dei dati che vengono inseriti.

3. IDENTIFICAZIONE TRAMITE VIDEO-SELFIE

"Il video-selfie è il metodo di identificazione più rapido e immediato per completare il processo di registrazione alla tua area riservata MyCardif e tutti i dettagli vengono spiegati durante la fase di registrazione. Per effettuarlo è sufficiente dotarsi di un dispositivo dotato di fotocamera e microfono e seguire le indicazioni riportate durante il percorso guidato. In particolare:

- segui le indicazioni fornite dalla voce sottotitolata che richiederà di eseguire 3 movimenti casuali con il tuo volto in pochi secondi

- controlla che la fotocamera e l'audio del tuo dispositivo siano abilitati

- assicurati di essere l'unica persona inquadrata."

Nel caso in cui non riuscissi ad avviare il video-selfie di identificazione, ti invitiamo a verificare che:

- la fotocamera e l'audio del pc/smartphone siano stati correttamente abilitati all'utilizzo

- non siano attivi sul dispositivo altre applicazioni che impiegano in quel momento fotocamera e microfono, non permettendone l'utilizzo per il video-selfie

- il browser non presenti blocchi all'applicazione video (visualizzabili in fondo alla barra di ricerca in alto)

- il tuo volto sia all'interno delle guide verdi disegnate nella finestra della fotocamera e tu segua con i movimenti della testa, ruotandola, i movimenti delle frecce

Nel caso in cui tu stia utilizzando il browser SAFARI dal tuo iphone, potrebbero esserci dei blocchi della fotocamera e del microfono impostati in automatico. Per abilitare l'utilizzo della fotocamera e del microfono, e permetterti di effettuare il video-selfie, ti invitiamo ad andare nelle Impostazioni del tuo telefono e seguire i seguenti passaggi:

PER LA FOTOCAMERA

- Impostazioni > Safari

- Scorrendo la pagina in fondo, cliccare sulla voce "Fotocamera", alla sezione "Impostazioni siti web",

- All'interno della pagina dedicata alla "Fotocamera", impostare quindi la spunta su "Consenti"

 

PER IL MICROFONO

- Impostazioni > Safari

- Scorrendo la pagina in fondo, cliccare sulla voce "Microfono", sotto alla sezione "Impostazioni siti web",

- All'interno della pagina dedicata al "Microfono", impostare quindi la spunta su "Consenti"

Se stai utilizzando un dispositivo desktop (es. PC) che presenta dei problemi con fotocamera/audio o non è dotato di queste, puoi decidere di passare ad un dispositivo mobile semplicemente:

- inquadrando con il tuo smartphone il QR code che appare cliccando sull'icona del telefono che troverai nella fascia grigia in fondo alla pagina

- riprendendo l'email ricevuta in precedenza e denominata "Registrazione a MyCardif" e cliccando sul link presente all'interno. Una volta ricevuta questa email sarà sempre possibile, entro le 72 ore successive, riprendere il pocesso di registrazione da dove l'avevi lasciato incompleto.

Se non vuoi effettuare il video-selfie ai fini dell'identificazione è possibile proseguire con il processo attraverso una videochiamata con un nostro operatore. Qualora l'operatore non sia subito disponibile, ti verrà richiesto di prenotare un appuntamento, che dovrà essere svolto necessariamente entro 3 giorni affinchè rimanga valida la sessione di registrazione. Dopo averlo fissato, per accedere alla videochiamata ti basterà aprire l'email ricevuta denominata «Registrazione MyCardif» e cliccare sul link contenuto all’interno.

Se il processo di identificazione tramite video-selfie non va a buon fine è possibile proseguire con il processo attraverso una videochiamata con un nostro operatore. Qualora l'operatore non sia subito disponibile, ti verrà richiesto di prenotare un appuntamento, che dovrà essere svolto necessariamente entro 3 giorni affinchè rimanga valida la sessione di registrazione. Dopo averlo fissato, per accedere alla videochiamata ti basterà aprire l'email ricevuta denominata «Registrazione MyCardif» e cliccare sul link contenuto all’interno.

4. COMPLETAMENTO REGISTRAZIONE E SUCCESSIVO ACCESSO

Al termine del processo di registrazione vengono eseguiti dei controlli dalla Compagnia. Attendei la ricezione dell'email di conferma di registrazione avvenuta con successo per poter effettuare il login alla tua area personale MyCardif. Nel caso in cui non ricevessi l'email entro 30 minuti dalla fine del processo di registrazione, ti invitiamo a scrivere un'email all'Assistenza Tecnica.

Se hai ricevuto un'email di registrazione con esito negativo, ma sei un regolare Cliente che ha sottoscritto da poco una polizza con la Compagnia, ti invitiamo a ripetere il processo di registrazione dopo 30 giorni in quanto i nostri sistemi informatici potrebbero non essere ancora allineati per permetterci di abilitarti all'area personale.

Se ti trovi nella pagina di accesso o registrazione all'area personale MyCardif e, cliccando su "registrati" non riesci ad accedere al percorso di registrazione, è perché potrebbe esserci un problema tecnico. Ti invitiamo a verificare che il tuo browser sia tra i browser supportati ed eventualmente a riprovare con un altro dispositivo. Se il problema persiste scrivere un'email all'Assistenza Tecnica.

5. BROWSER SUPPORTATI

La lista dei browser supportati per la registrazione all'area personale MyCardif è la seguente:

Per registrazione e identificazione con video-selfie:

a. Desktop: Chrome 53+, Safari 12+, Edge 79+, Firefox 67+

b. Mobile: Chrome Android 77+, Safari 14.3+, Firefox Android 79+, Samsung Internet 12+

 

Per registrazione e identificazione con video-chiamata:

a. Desktop: Chrome 85+, Safari 13+, Edge 80+, Firefox 80+

b. Mobile: Chrome Android 85+, Safari 13+, Samsung Internet 12+