Risparmio e Investimento

La nostra linea di prodotti per chi desidera accumulare o investire i propri risparmi usufruendo di soluzioni flessibili ed innovative, senza rinunciare ai vantaggi esclusivi del mondo assicurativo

InvestiPIR BNL Crescita Italia

Il PIR di BNL

I Piani Individuali di Risparmio o PIR

Il risparmio delle famiglie e le piccole e medie imprese sono i due fiori all’occhiello dell’Italia che oggi, grazie al lancio dei PIR, possono trarre reciproco beneficio con la Polizza di Investimento “InvestiPIR BNL Crescita Italia”.

Il vantaggio dell’esenzione fiscale

InvestiPIR BNL Crescita Italia” beneficia, in caso di rispetto dei requisiti stabiliti dalla legge, dell’esenzione della tassazione sui redditi da capitale (capital gain) riservata ai PIR, oltre all’esenzione dall’imposta di successione.

Il vantaggio della semplicità

InvestiPIR BNL Crescita Italia” è la Polizza di investimento PIR realizzata da Cardif Vita e distribuita da BNL che combina le potenzialità di performance dei Fondi “BNPP Moderate Focus Italia" e “BNP Paribas Equity Focus Italia” con la sicurezza della Gestione Separata CAPITALVITA®, uno strumento a capitale garantito che fino ad oggi ha beneficiato di solidi risultati(1).

Scopri di più

Non conosci i PIR?

I Piani Individuali di Risparmio sono una forma di investimento ufficialmente introdotta con la Legge di Bilancio 2017 (art. 1 commi 100 – 114) e successive modifiche per incentivare l’investimento del risparmio delle famiglie nell’economia reale Italiana. Il PIR è un investimento a medio-lungo termine che si propone di contribuire allo sviluppo della piccola-media impresa italiana e nello stesso tempo consente all’investitore di ottenere dei benefici fiscali se si rispettano determinati vincoli, sottoindicati.

Solo le persone fisiche residenti in Italia possono esser titolari di un PIR investendo un importo non superiore a  40.000 euro per ogni anno PIR(2), e comunque entro un limite complessivo di 2000.000 euro. E’ possibile essere di titolari di un unico PIR.

I PIR investono almeno il 70% del loro valore complessivo in strumenti finanziari (azioni o obbligazioni, quotati o no) emessi da società italiane o società con sede in UE/SEE che hanno un’organizzazione stabile in Italia e che svolgono attività diversa da quella immobiliare. La sopracitata quota del 70% deve essere investita per almeno il 25% in strumenti finanziari di imprese diverse da quelle inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentati e almeno per un ulteriore 5% in strumenti finanziari di imprese diverse da quelle inserite negli indici FTSE MIB e FTSE Mid Cap della Borsa italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentati.

Il beneficio fiscale (esenzione della tassazione sui redditi da capitale) è riconosciuto su ciascun premio rimasto investito nel piano per almeno 5 anni.

Caratteristiche

Descrizione

InvestiPIR BNL Crescita Italia è un Contratto di assicurazione sulla vitA di tipo multiramo le cui prestazioni assicurative sono direttamente collegate all’andamento delle linee di investimento detenute e composte in parte dalla Gestione Separata CAPITALVITA ® ed in parte da un Fondo assicurativo PIR (BNPP Moderate Focus Italia o BNPP Equity Focus Italia).

Con InvestiPIR BNL Crescita Italia puoi scegliere una o entrambe le linee di investimento previste(3), caratterizzate da una diversa esposizione ai mercati finanziari e da un diverso profilo rischio/rendimento:

  • Linea 1: 10% Gestione Separata CAPITALVITA® e 90% Fondo BNPP Moderate Focus Italia
  • Linea 2: 10% Gestione Separata CAPITALVITA® e 90% Fondo BNPP Equity Focus Italia

Durata

Coincide con la durata residua di vita dell’Assicurato

Limiti di età dell’assicurato

 

85 anni

Premi

Premio unico (minimo 2.000 Euro) con facoltà di effettuare versamenti aggiuntivi (di importo minimo di 1.000 Euro). In ogni caso la somma dei premi versati non potrà superare i 40.000 Euro per ogni “anno PIR” (2) con un limite massimo complessivo pari a 200.000 euro.

Prestazione in caso di morte

L’importo della Prestazione Assicurativa dovuto dalla Compagnia al Beneficiario caso morte si ottiene sommando:

  • la somma di ciascuna Parte di capitale rivalutata al terzo giorno lavorativo successivo alla ricezione della documentazione completa (eventualmente riproporzionata in caso di avvenuti Riscatti parziali);

•     il Controvalore delle Quote di ciascun Fondo utilizzando il Valore unitario di ciascuna Quota del secondo giorno lavorativo successiva alla ricezione della documentazione completa;

•     il Bonus caso morte.

Il Bonus riconosciuto è definito come % della somma dei premi versati nei Fondi (riproporzionati in caso di riscatti parziali) e determinato in base all’età dell’Assicurato alla data del decesso:

  • 10% fino a 69 anni;
  • 0,60% da 70 anni a 89 anni;
  • 0,20% 90 anni e oltre.

Il costo della copertura caso morte aggiuntiva, pari allo 0,10% dei premi versati nella componente del contratto collegata ai Fondi, verrà prelevato alla decorrenza del contratto e poi trimestralmente a date fisse 01/01 – 01/04 – 01/07 – 01/10 mediante disinvestimento delle quote dei Fondi collegati al contratto.
Per maggiori approfondimenti sulle prestazioni assicurative fare riferimento al  Set Informativo – Condizioni Contrattuali – Art.14

Riscatto

Riscatto Totale: Trascorso 1 mese dalla decorrenza del contratto, il Contraente ha la facoltà di richiedere la liquidazione del capitale investito valorizzato al 2° giorno lavorativo successivo alla data di ricevimento dell’intera documentazione richiesta per la parte investita nei Fondi e al terzo giorno successivo alla data di ricevimento della documentazione richiesta per la parte investita in Gestione Separata.

La Compagnia tratterrà dall’importo da riconoscere il rateo della commissione di gestione annuale per la parte investita in Fondi.

 
Riscatto parziale: Trascorso 1 anno dalla decorrenza del contratto, il Contraente ha facoltà di richiedere la liquidazione di una parte del capitale investito, indicando le quote e/o gli importi che intende riscattare.

Non è prevista una garanzia di restituzione dei Premi versati o di rendimento minimo, in caso di Riscatto, per la parte investita in Fondi. Pertanto la parte di Contratto collegata a tali Fondi potrebbe essere inferiore all'ammontare dei relativi Premi versati. L’esercizio del riscatto, effettuato prima che siano trascorsi i termini minimi necessari al fine di ottenere il beneficio fiscale offerto ai prodotti PIR, causa la perdita del beneficio con riferimento alle somme che non abbiano maturato il periodo minimo di permanenza richiesto dalle disposizioni in materia di PIR

Opzione in Rendita

Trascorsi 5 anni dalla data di decorrenza è facoltà del Contraente richiedere una delle seguenti opzioni:

  • Opzione da capitale in rendita: la conversione del valore di riscatto in una rendita pagabile fino a che l’Assicurato è in vita;
  • Opzione da capitale in rendita certa e poi vitalizia: la conversione del valore di riscatto in una rendita pagabile in modo certo per 5 o 10 anni e successivamente fino che l’Assicurato è in vita;
  • Opzione da capitale in rendita reversibile: la conversione del valore di riscatto in una rendita pagabile fino al decesso dell’Assicurato e successivamente reversibile, in misura totale o parziale, a favore di una terza persona fino a che questa è in vita.

Sottostanti finanziari


 - CAPITALVITA®


E’una gestione separata di Cardif Vita S.p.A. a rendimenti mensili. L’obiettivo della gestione è la conservazione del capitale investito e la realizzazione di rendimenti positivi nel medio lungo periodo, in quanto ciò sia compatibile con le condizioni di mercato.


 - BNPP MODERATE FOCUS ITALIA e BNPP EQUITY FOCUS ITALIA

In relazione alla recente modifica della disciplina PIR (art.13-bis del dl n.124 del 26 ottobre 19 convertito in LEGGE 19 dicembre 2019, n. 157), i portafogli dei fondi sono stati adeguati in questo modo:

•          In ciascun anno solare di durata del piano di risparmio a  lungo termine, per almeno due terzi dell'anno stesso, le somme o  i  valori destinati al piano devono essere investiti almeno per il 70% del valore complessivo, direttamente o indirettamente,  in  strumenti finanziari, anche non negoziati in mercati regolamentati o in sistemi multilaterali  di  negoziazione,  emessi  o  stipulati  con   imprese residenti nel territorio dello Stato Italiano  o  in  Stati membri dell'Unione europea o  in  Stati  aderenti  all'Accordo  sullo Spazio economico europeo con stabile  organizzazione  nel  territorio dello Stato;

•          la predetta quota del 70% deve essere investita:

o          almeno per il 25% del valore complessivo in strumenti finanziari di imprese diverse da quelle inserite nell'indice FTSE MIB della Borsa Italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentati e

o          almeno per un ulteriore 5% del valore complessivo in strumenti finanziari di imprese diverse da quelle inserite negli indici FTSE MIB e FTSE Mid Cap della Borsa italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentati

In particolare il fondo BNPP MODERATE - FOCUS ITALIA è stato modificato nella strategia d’investimento solamente nella parte descrittiva dei vincoli derivanti dalla normativa PIR, mentre per il BNP PARIBAS EQUITY - FOCUS ITALIA la strategia di investimento è stata leggermente modificata per consentire l’investimento nelle Small Cap italiane ed è stato conseguentemente adeguato anche il benchmark.
 

Sottoscrittori

Contraente: solo persona fisica sempre coincidente con assicurato
Beneficiario caso morte: : persona fisica o giuridica (la persona giuridica designata come beneficiario non gode però dell’esenzione fiscale)

Costi

Costo di emissione:
1% su versamento iniziale e versamenti aggiuntivi
Commissione di gestione:
1,40% trattenuto dal Rendimento annuo della Gestione separata CAPITALVITA
1,50% annuo del controvalore delle quote dei sottostanti: BNPP Moderate Focus Italia o BNPP Equity Focus Italia
+ 0,10% (TCM   , copertura per il caso di decesso)

Avvertenze

La Compagnia di assicurazione non offre alcuna garanzia di capitale o di rendimento minimo relativamente ai premi investiti in Fondi. Pertanto il contratto comporta rischi finanziari per il Contraente riconducibili all’andamento del valore delle quote. Si tenga presente, inoltre, che l’operazione di riscatto consente il recupero dei premi versati relativamente alla parte investita in Gestione separata qualora le rivalutazioni annuali compensino i costi

(1) si precisa in ogni caso che i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

 (2)Per “Anno PIR” si il tempo intercorrente dal 1 Gennaio al 31 Dicembre (3) Per ciascun versamento, il premio versato è destinato ad una (e una sola)  linea di investimento. Per investire su entrambe   le linee occorre effettuare versamenti in due momenti diversi.(v. set informativo)

Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Prima della sottoscrizione leggere attentamente i documenti componenti il set informativo disponibili presso le Filiali della Banca e sui siti bnl.it. e bnpparibascardif.it., che potranno essere consultati anche per eventuali ulteriori informazioni. Per il dettaglio dei costi rimandiamo al Documento contenente le informazioni chiave (KID) - sezione "Quali sono i costi" e al DIP aggiuntivo - sezione "Quali costi devo sostenere". Per le informazioni aggiornate delle gestioni separate e le ultime quotazioni dei fondi collegati al contratto, è possibile consultare il sito www.bnpparibascardif.it. Offerta distribuita da BNL S.p.A. GRUPPO BNP PARIBAS e realizzata da CARDIF VITA S.p.A .