Area Clienti

La sezione dedicata alle indicazioni pratiche sulla gestione di un sinistro e del tuo contratto assicurativo.

Inabilità temporanea al lavoro a causa di malattia

Nel caso di inabilità temporanea al lavoro a causa di malattia la documentazione che dovrà essere inviata è quella riportata di seguito.

Ti ricordiamo che chiamando il nostro Servizio Clienti al numero 800.900.780, in base alle informazioni che fornirai all'operatore, saremo in grado di spedirti una lettera contenente l'elenco della documentazione da inviare e i moduli da compilare.

La Compagnia si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione o di prevedere accertamenti di diversa natura.

N.B. L'invio del solo modulo di denuncia sinistro senza la documentazione richiesta di seguito non è sufficiente per una valutazione della pratica e comporta un allungamento dei tempi di gestione

  • Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Generale (UE) sulla Protezione dei Dati n. 2016/679 (il "GDPR"): nel confermarti che la protezione dei dati personali ha grande rilevanza per il Gruppo BNP Paribas e per le imprese di assicurazione riferibili al Gruppo operanti in Italia, ti invitiamo a consultare l'Informativa sulla protezione dei dati personali disponibile all'indirizzo web www.bnpparibascardif.it (sezione "Privacy") oppure, in alternativa, a chiamare il numero 800.979.115 per ascoltarne i contenuti

  • Autocertificazione della condizione lavorativa alla data della malattia

  • Se lavoratore autonomo, visura camerale o documentazione attestante l'appartenenza alla categoria dei lavoratori autonomi rilasciata in data successiva alla data del sinistro

  • Se lavoratore pubblico oppure di un'azienda privata, dichiarazione del datore di lavoro

  • Certificati medici che attestino il periodo di inabilità temporanea e totale al lavoro

  • Certificato di avvenuta guarigione

  • Copia della documentazione (esami effettuati, relazioni mediche) dalla quale si evinca la data di diagnosi della malattia

  • Se a seguito della malattia si è reso necessario l'accesso al pronto soccorso, inviare copia del medesimo con relativa diagnosi, prognosi ed esito degli accertamenti effettuati (esami di laboratorio, RX, ecc.)

Per verificare dove poter reperire i documenti e alcune informazioni a riguardo puoi visionare la pagina Informazioni sui documenti

Documentazione

  • Le uniche forme di raccolta della documentazione sono via mail o posta e sono a titolo gratuito
  • La Compagnia non dispone di messi sul territorio addetti alla raccolta della documentazione
  • Diffida da chiunque richieda la documentazione direttamente presso il tuo domicilio
  • Utilizza i metodi di pagamento indicati dalla Compagnia (no carte di credito ricaricabili, postpay, sisalpay ecc…)